37° Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP

Da Venerdì 9  al 25 novembre si terrà la 37° edizione della Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP che vedrà come location Rio San Martino di Scorzè in provincia di Venezia. Anche quest’anno il programma è particolarmente prestigioso e variegato, frutto di una organizzazione ben collaudata e della volontà di rendere protagonista il territorio del radicchio, i suoi prodotti tipici e la sua cultura.

Quest’anno le collaborazioni saranno ancora una volta di rilievo: protagonisti gli studenti dell’Istituto Maffioli per il Gala di San Martino e l’Unione Cuochi del Veneto per la serata Rio Solidale – A tavola con il gusto della solidarietà.

Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP Rio San Martino di Scorzè

37° EDIZIONE FESTA DEL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP

Nata in occasione della 32° edizione della Festa del Radicchio, la “Casa degli IGP veneti”, fondata sui tre consorzi del radicchio rosso IGP di Treviso, Verona e Chioggia, rappresenterà anche quest’anno la regina della rassegna gastronomica puntando ancora una volta a promuovere prodotti tipici e territori veneti.

Il filo rosso dei tre radicchi più famosi d’Italia collegherà le iniziative e gli eventi dell’intera manifestazione pronta ad accogliere come ogni anno migliaia di visitatori. Ecco come si svolgerà il programma.

Festa del radicchio rosso IGP

 

PROGRAMMA FESTA DEL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP

Ad inaugurare la Festa del radicchio rosso di Treviso IGP venerdì 9 novembre il concerto di Marcella Bella. Il radicchio e il territorio anche quest’anno saranno i protagonisti indiscussi pronti a rivisitare quelle che sono le tradizioni,la storia e la cultura della comunità:  tali realtà si incontreranno poi con altri territori nella rassegna “La Strada del Radicchio incontra”, mentre nella “Casa degli I.G.P.” il “re della festa” sarà il Riso del Delta del Po I.G.P.

Domenica 11 novembre, Luca Sardella giungerà a Rio per portare all’attenzione del pubblico televisivo tutti i prodotti tipici conservati a base di radicchio. In questa domenica inaugurale verrà inoltre celebrato il patrono San Martino di Tours, un autentico modello di solidarietà che ha ispirato molte delle iniziative in programma.

Tra le numerose attività benefiche proposte durante la rassegna, la serata evento “A tavola con il gusto della solidarietà” si terrà giovedì 22 novembre in collaborazione con l’Unione Cuochi del Veneto in favore di Telethon: testimonial d’eccezione Roberta Capua.

Il terzo e ultimo weekend, invece, come ogni anno si riconferma dedicato alle tipicità agroalimentari di qualità, attraverso le bancarelle espositive dei produttori ed altri eventi.

Chiuderà in bellezza la kermesse di eventi, l’11° concorso per istituti alberghieri “Premio San Martino challenge” condotto da Maria Teresa Ruta. Insomma, ancora una volta la Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP è pronta ad attrarre visitatori e buongustai da ogni parte d’Italia.

Rio San Martino Festa del radicchio

COME PARTECIPARE ALLA 32° FESTA DEL RADICCHIO A RIO SAN MARTINO DI SCORZE’

Per partecipare o ottenere informazioni relative alla 32°Festa del Radicchio a Rio San Martino di Scorzé è possibile contattare la Pro Loco Scorzè mediante contatto telefonico  al n.041 446650 dal lunedì al venerdì dalle h.9.00 alle h.13.00 o  via e-mail: info@prolocoscorze.it. E’, inoltre, possibile scaricare il programma completo dell’evento visitando il sito dedicato.

E voi amate il radicchio? Apprezzate qualche ricetta che vede tale ingrediente come protagonista?

Veronica Bufano on EmailVeronica Bufano on FacebookVeronica Bufano on GoogleVeronica Bufano on InstagramVeronica Bufano on LinkedinVeronica Bufano on Twitter
Veronica Bufano
Veronica 37 anni, toscana dalla nascita ma ligure d'adozione ama ogni singola sfumatura che determina il concetto di "bellezza". Amante della scrittura, vive per assencondare le proprie passioni con estro e creatività ed è sicuramente la determinazione e la testardaggine a permetterle di realizzare quelli che sono i suoi sogni!
By | 2018-11-06T21:39:32+00:00 novembre 6th, 2018|Eventi|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge