5 validi motivi per correre la mattina

Buon lunedì amici runner!!

Quante volte la vita di ogni giorno ha interferito con il tuo programma di allenamento? 

Parlando per me, se dicessi mai mi credereste? Ovvio che no! Tutti noi abbiamo interferenze e situazioni da gestire durante la giornata, date dal lavoro e dalla famiglia.

Sarebbe troppo bello avere la possibilità di dedicare e focalizzare i pensieri, durante i nostri allenamenti, sul corretto funzionamento della corsa o sulla tecnica. Purtroppo la maggior parate di noi non ha quel lusso. Però un momento della giornata esiste, nel quale ci si immerge pienamente in quello che ci piace…il running!

Correndo la mattina ho scoperto sorprendenti vantaggi:

DEDIZIONE. Solo correndo la mattina all’alba ti rendi conto di essere diverso da tutti gli altri. Cosa ti spinge ad uscire dal caldo del letto e correre contro gli elementi mentre gli altri restano al calduccio? A questa domanda la risposta la puoi dare solo tu! E lo farai, credimi. Lo farai ogni volta che metterai i piedi a terra per infilarti le scarpe da corsa.

SOLITUDINE. Riesci a percepire distintamente i suoni del tuo respiro e dei tuoi passi, uno dopo l’altro in sequenza, questi suoni posso diventare quasi ipnotici, inducono ad una specie di trance. Poi i suoni della natura diventano più nitidi, come il vento tra gli alberi che sembra più forte del normale, gli uccelli che cantano sembrano accompagnarti e spingerti come la folla lungo le strade di una maratona. Oppure puoi avere la fortuna di sentire le onde del mare, che si infrangono sulla spiaggia, da uan distanza quasi impensabile. Puoi sentire i suoni della natura in modo più armonioso, senza l’intrusione del traffico e della gente, la corsa al mattino presto può essere un momento di grande riflessione.

ENERGIA. Il modo migliore per iniziare la giornata è di allenarsi al mattino presto. La giornata con una corsa dona energia e risulta più produttiva e più efficiente. Se mantieni un regime alimentare corretto e un’idratazione corretta questa energia ti accompagnerà fino a fine giornata.

COMUNITA’. La comunità dei corridori del mattino, o meglio delle “running allodole”, è una cerchia ristretta. E quando si incrociano queste persone, non servono parole o lunghi discorsi, basta un cenno perché entrambi conoscete e apprezzate ciò che significa essere li fuori a quell’ora.

ALBA.. Si segue una piccola sfera di luce, che sorge in lontananza, quando si corre a quelle ore. I segnali stradali e le finestre delle case riflettono quella piccola sfera. E il momento diventa maestoso quando il sole prende energia all’orizzonte e si alza sopra le nostre teste per illuminare il mondo. Le persone iniziano a svegliarsi, i pendolari escono dalle proprie case ancora assonnati, mentre tu stai rientrando carico di energia. I corridori, i camminatori, i ciclisti, sanno bene che non c’è niente di meglio che uscire la mattino e respirare l’aria fresca e godere appieno del mondo in cui viviamo.

Ricorda, la prossima volta che metti la sveglia al mattino presto per andare a correre, i vantaggi dei tuoi sforzi, gli obiettivi che impostato e la bellezza che ti aspetta fuori dalla porta.

Buona corsa a tutti e buon divertimento,

Vi ricordo che se vi fa piacere potete anche seguirmi sulla mia pagina Facebook vivi attivo, sul mio sito  viviattivo.com , dove all’interno troverete il mio BLOG ed in più se volete consigli o maggiori informazioni non esitate a contattarmi su info@viviattivo.com

alla prossima

Marco on EmailMarco on FacebookMarco on InstagramMarco on Twitter
Marco

I km che percorro correndo sono la mia libertà, il mio divertimento e la mia energia. Maratoneta, Trail Runner e Ultra Trail Runner. Sono Real Result Coach, certificato presso il Master Internazionali in Coaching ad Alte Prestazioni. Creatore del programma “VIVI ATTIVO!” atto a migliorare lo stile di vita sedentario e tengo eventi dedicati per chi vuole iniziare a correre.


By | 2017-10-16T13:07:24+00:00 ottobre 16th, 2017|SALUTE & BENESSERE, Sport|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge