Avventuriera dell’anima. Per Alda Merini

Novembre letterario: “Avventuriera dell’anima. Per Alda Merini”: Lettura-spettacolo il 16 novembre

E’ un omaggio alla poetessa Alda Merini quello che la Consulta per le Pari opportunità e l’Assessorato alla cultura di Santa Maria di Sala tributeranno stasera 16 novembre alle 20.45 nella Sala teatro Sandro Pertini con la lettura-spettacolo “Avventuriera dell’anima”.
Un incontro che apre la tradizionale rassegna salese del Novembre Letterario, quattro appuntamenti con l’autore e la Mostra del Libro che si svolge tra il 16 e il 30 novembre.

La vita e la poesia della Merini saranno evocate da Margherita Stevanato, accompagnata da Mirko Satto alla fisarmonica che, attraverso un ritratto in prima persona della poetessa, intessuto dei suoi versi e delle sue prose ne faranno un racconto unitario che ripercorre senza soluzione di continuità i momenti drammatici della pazzia e gli slanci verso amori veri o presunti. “Avventuriera dell’anima” la chiamò il poeta tarantino Michele Pierri, suo secondo marito e in questa definizione Alda Merini ben si riconosceva, aggiungendo “… in fondo una ladra, una rubacuori, una bambina”.
E proprio questa sua limpidezza unita ad una sferzante ironia che la farà scoppiare a ridere di fronte ai soprusi, le permetterà di sopravvivere anche a una malattia che l’ha imprigionata per anni, alla tragedia del manicomio e a restituirci il volto di un’anima in costante cammino, che rivendica, comunque, il suo diritto ad essere “diversa”. Tutto questo in un monologo concepito come un intimo dialogo tra la voce della poetessa ed ogni singolo spettatore, in uno spazio avvolto dalla penombra, come un segreto svelato.

Siete tutti invitati.

Eleonora
Datemi una penna, un quaderno e un buon libro e sarò la persona più felice del mondo. Amo viaggiare, il web, i social network e con questi tre elementi ho creato il mio lavoro.
Colgo gli attimi fotografandoli. Vegana per amore degli animali.
Sempre in bilico tra tacchi alti e scarpe da corsa. Studio, leggo, scrivo e parlo senza misura. Cerco il silenzio nella meditazione e nelle lunghe passeggiate. Mi diverto a trasformare i miei sogni in risultati!
By | 2018-11-16T17:39:29+00:00 Novembre 16th, 2018|Eventi, NEWS & EVENTI|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge