Beauty da viaggio: quali prodotti portare in vacanza?

Che si tratti di una vacanza o di un semplice fine settimana fuori porta, prendersi cura del corpo è pur sempre una necessità. Spesso ci si trova in difficoltà quando è il momento di decidere quali prodotti cosmetici portare in viaggio: lo spazio a disposizione è sempre ridotto al minimo e i dubbi finiscono per prendere inevitabilmente il sopravvento!

Come ottimizzare gli spazi? Cosa è indispensabile e cosa invece superfluo? Molte case cosmetiche ci agevolano nella scelta proponendo pratiche minitaglie e formati travel perfetti da riporre nel beauty da viaggio e che ci consentono di ridurre al minimo l’ingombro senza però dover necessariamente rinunciare ai nostri prodotti preferiti.

Se poi amate “collezionare campioncini“, beh viene da sè che siete decisamente avvantaggiate e un weekend fuori porta può rappresentare una valida occasione per utilizzarli senza che cadano nel dimenticatoio. Vediamo quindi di fare una panoramica dedicata ai prodotti essenziali in vacanza, quelli che nel beauty da viaggio non possono proprio mancare.

Beauty da viaggio cosa portare

PRODOTTI VISO

La cura del viso deve rappresentare una priorità anche in vacanza: la nostra pelle infatti necessita di cure costanti e non possiamo proprio permetterci di interrompere la nostra beauty routine giornaliera solo perchè siamo fuori casa. Quali sono quindi i prodotti viso da includere nel nostro beauty da viaggio? Ecco di cosa proprio non possiamo fare a meno:

DETERGENTE VISO

Schiumoso, in mousse o in gel, un detergente viso delicato non può proprio mancare nel nostro beauty da viaggio. Scegliamolo in base al nostro tipo di pelle e preferibilmente in formato da viaggio, più pratico e decisamente meno ingombrante. Questa tipologia di prodotto ci permette di supplire almeno momentaneamente l’utilizzo di latte detergente e tonico in modo da ottimizzare ulteriormente gli spazi del nostro beauty da viaggio.

SIERO VISO

Immancabile il siero viso, da applicare come al solito prima della crema abituale in modo da massimizzare gli effetti del trattamento. Possiamo eventualmente sostituirlo con un booster se desideriamo una texture particolarmente leggera. Solitamente viene proposto in formato ridotto (quasi sempre da 30ml) quindi l’ingombro del prodotto in sè è decisamente contenuto.

CREMA VISO (DA GIORNO E DA NOTTE)

Impossibile fare a meno della crema viso: sarebbe preferibile inserire nel beauty da viaggio sia una crema giorno che una da notte, ma per ottimizzare gli spazi è possibile scegliere una crema viso “generica” idratante o anti-rughe in modo da non occupare spazio eccessivo. In questo caso è piuttosto semplice avvalersi di campioncini o mini-taglie. In profumeria spesso sono reperibili kit viso completi che sicuramente agevolano proprio chi ama viaggiare ma non rinuncia alla propria routine viso.

STRUCCANTE BIFASICO

Facilmente reperibile in formato mini anche lo struccante, prodotto necessario ed indispensabile meglio se bifasico, in modo da rimuovere facilmente ogni tipo di make up anche waterproof. Da utilizzare la sera prima del detergente viso e dei successivi trattamenti che andremo ad applicare prima di coricarci.

Beauty da viaggio prodotti viso

PRODOTTI CORPO

Dopo esserci dedicati ai prodotti viso da inserire nel beauty da viaggio, è il momento di pensare alla cura del corpo. In questo caso fondamentalmente possiamo cavarcela facilmente limitando all’osso la nostra “dotazione da vancanza“. Ecco quindi cosa non può proprio mancare!

CREMA CORPO

La crema corpo è assolutamente un “must have” sia in estate che in inverno: convenzionalmente scegliamo un prodotto fluido, magari un latte che non unge, risulta pratico da applicare e si assorbe con una maggiore rapidità. Evitiamo oli e burri…tutto sommato non rappresentano dei “salvavita” ma un valore aggiunto se proprio non sappiamo come occupare lo spazio a disposizione!

DOCCIA SHAMPOO

Il doccia shampoo ci permette di ottimizzare ulteriormente lo spazio disponibile nel nostro beauty grazie alla doppia funzionalità: questa tipologia di prodotto solitamente risulta piuttosto delicata in modo da rispettare sia la pelle che cuoio capelluto e capelli. Sia chiaro, utilizzarlo abitualmente non è certo un’idea geniale, ma in vacanza si può fare, state tranquille!

Beauty da viaggio prodotti corpo

PRODOTTI PER CAPELLI

Quando si parla di prodotti per capelli da utilizzare in vacanza io suggerisco sempre di affidarsi quando possibile ai classici quanto utilissimi campioncini in bustina. Le confezioni di shampoo e balsamo sono sempre particolarmente ingombranti e, a meno che non abbiate esigenze particolari, è opportuno pensare di “ridurre il carico”optando per questo tipo di soluzione.

SHAMPOO & BALSAMO 2 IN 1

Ancora una volta, se non possiamo affidarci ai campioni omaggio, possiamo comunque avvalerci di una soluzione piuttosto pratica anche per i nostri capelli: un prodotto 2 in 1 che riunisca sia lo shampoo che il balsamo. In commercio risulta facilmente reperibile e ci consente di ridurre il numero di confezioni, permettendoci di curare la chioma esattamente come d’abitudine.

PROTETTIVO PER CAPELLI LEAVE-IN

Una maschera per capelli risulterebbe eccessivamente ingombrante da includere nel beauty da viaggio, ma una valida alternativa è rappresentata da un protettivo leave-in, senza risciacquo che ci permette di nutrire, districare e proteggere i capelli dal calore, dall’esposizione al sole e da ogni tipo di agente atmosferico. Le confezioni vendita spesso sono da 100 ml quindi ancora una volta la loro prensenza non incide particolarmente su quello che è lo spazio disponibile nel beauty.

Beauty da viaggio prodotti capelli

MAKE UP

Come rinunciare al make up in vacanza? Per noi donne è assolutamente impensabile ed ogni volta la scelta del trucco rappresenta un autentico scoglio da superare: quali colori scegliere? Quanti rossetti portare? Cosa lasciare a casa? Io suggerisco di inserire nel beauty da viaggio prodotti versatili e “universali” che possano cioè adattarsi facilmente ad ogni occasione, sia durante il giorno che per la sera. Selezioniamo l’essenziale ed abbandoniamo momentaneamente il superfluo:

PALETTE OCCHI COLORI NEUTRI

Includere nel beauty da viaggio una palette occhi caratterizzata da tonalità neutre è un’ottima idea salvaspazio: ci consente di creare molteplici make up e risulta particolarmente versatile. Rappresenta la scelta migliore se abbiamo poco spazio a disposizione!

MASCARA WATERPROOF

Un mascara waterproof che completi i trucco occhi non può e non deve mancare nel nostro beauty da viaggio. Resiste all’acqua, al calore e all’umidità e contribuisce a rendere lo sguardo più intenso ed incisivo!

FONDOTINTA MINERALE IN POLVERE

Scegliere di portare in vacanza un fondotinta minerale in polvere ci consente di ottimizzare notevolmente lo spazio del nostro beauty da viaggio. Non necessita infatti di essere fissato con una cipria e garantisce un risultato ottimale in ogni circostanza. Inoltre in caso di calore eccessivo, non cola , non lucida e si ritocca con un colpo di pennello, meglio di così!

BLUSH O BRONZER

Il make up viso non risulta completo senza l’applicazione di un blush colorato o in alternativa di un bronzer. Diamo la priorità a prodotti compatti che solitamente tendono ad essere caratterizzati da un packaging dalle dimensioni ridotte e dal minimo ingombro.

ROSSETTO NUDE O ROSATO

La scelta del rossetto risulta sempre particolarmente impegnativo: quale scegliere tra i tanti che ci divertiamo a collezionare? A meno che non siate amanti di tonalità accese ed appariscenti, una tonalità nude o rosata rappresenta un passepartout per le vacanze: sta bene su tutto e si adatta ad ogni tipo di occasione formale o easy!

Beauty da viaggio prodotti make up

BEAUTY DA VIAGGIO: VARIE ED EVENTUALI

Al nostro beauty da viaggio possiamo poi aggiungere una serie di prodotti utili che possono farci comodo durante le nostre gite fuori porta. Non menziono opzioni ovvie quali spazzolino, dentifricio et similia perchè do per scontato che siano inseriti a prescindere. Tuttavia se abbiamo la possibilità di usufruire di un beauty capiente, suggerisco di includere anche questi prodotti, particolarmente adatti se effettuiamo un viaggio più lungo del solito o una vera e propria vacanza.

  • Solari viso e corpo
  • Detergente intimo e salviette
  • Dischetti struccanti in cotone
  • Gel Aloe vera
  • Balsamo labbra
  • Deodorante senza alcool

Beauty da viaggio mini taglie

COME OTTIMIZZARE IL NOSTRO BEAUTY DA VIAGGIO

Ottimizzare il nostro beauty da viaggio è possibile adottando qualche piccolo accorgimento. Ecco di seguito qualche consiglio utile per organizzarlo al meglio:

  • Scegliere un beauty case sufficientemente capiente: più spazio abbiamo a disposizione, meglio è. Sarebbe impensabile utilizzare una semplice pochette anche solo se stiamo fuori casa per un weekend fuori porta.
  • Ottimizzare il beauty in base alla durata della nostra vacanza: logicamente se ci tratteniamo fuori casa solo per un paio di giorni, cerchiamo di ridurre il carico limitandoci solo a quello che siamo realmente certe di utilizzare. E’ inutile cercare di far entrare in valigia “di tutto, di più” se poi finiamo inevitabilmente per non utilizzare nulla o quasi!
  • Scegliere preferibilmente mini-taglie: rendono il beauty più leggero ed al contempo offrono la possibilità di riporre nel beauty da viaggio un maggior numero di prodotti.
  • Approfittiamo della vacanza per smaltire i campioncini: si sa, tendono ad accumularsi e una vacanza è sicuramente un ottima occasione per dare vita ad un progetto smaltimento utile e divertente. Abbiamo la possibilità di utilizzare e provare nuovi prodotti no?
  • Evitiamo di caricarci eccessivamente con piastre per capelli, ferri per ricci e similari: in vacanza è bello divertirsi senza dover necessariamente pensare ad essere impeccabili come appena uscite dal parrucchiere!
  • Facciamo una cernita, selezionando solo quello che siamo certe di utilizzare: il beauty ne trarrà giovamento e noi non dovremmo accollarci un peso maggiore!

E voi come organizzate il vostro beauty da viaggio? Di cosa proprio non potete fare a meno nemmeno in vacanza?

 

 

Veronica Bufano on EmailVeronica Bufano on FacebookVeronica Bufano on GoogleVeronica Bufano on InstagramVeronica Bufano on LinkedinVeronica Bufano on Twitter
Veronica Bufano
Veronica 37 anni, toscana dalla nascita ma ligure d'adozione ama ogni singola sfumatura che determina il concetto di "bellezza". Amante della scrittura, vive per assencondare le proprie passioni con estro e creatività ed è sicuramente la determinazione e la testardaggine a permetterle di realizzare quelli che sono i suoi sogni!
By | 2018-06-09T16:36:56+00:00 giugno 11th, 2018|BELLEZZA, Consigli di bellezza|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge