Buon Ferragosto!

Un antico detto siciliano dice che Agosto è il principio dell’inverno, come se, visto che è l’ultimo mese delle vacanze estive, sia già ora di prepararsi all’inverno. Sarà poi perché a Settembre con l’inizio delle tante attività sembra davvero un inizio anno.

Per salutare l’estate da anni si festeggia a metà mese, in occasione di Ferragosto, on cene in spaiggia, gite fuori porta, fuochi d’artificio…

Chi di voi conosce le origini di questa Festa?

Le origini risalgono periodo romano e al calendario pagano: il termine deriva dal latino feriae Augusti, periodo durante il quale i romani si astenevano dai raccolti. Il nome significa «riposo di Augusto», in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto.

E’ stato proprio lui a istituire una giornata di festa nel 18 a.C. che andava ad aggiungersi ai Vinalia rustica e ai Nemoralia, feste che nel mese di agosto celebravano i raccolti e la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, che nella religione romana era il dio della terra e della fertilità.

Il popolo così poteva riposarsi dopo le grandi fatiche delle settimane precedenti. Anticamente, il Ferragosto veniva celebrato l’1 agosto con corse di cavalli, feste, decorazioni floreali, ma i giorni di pausa erano molti di più, tanto che si arrivava fino al 15 di agosto.

La Chiesa cattolica aspostò al 15 agosto i festeggiamenti a questa data intorno al VII secolo, giorno in cui si celebra la festività dell’Assunzione di Maria. Sarebbe questo il giorno in cui la Vergine venne accolta in cielo sia con l’anima che con il corpo, simboleggiando la morte e la rinascita. Molte delle tradizioni diffuse ancora oggi nella giornata di Ferragosto derivano proprio da questi antichi significati.

Voi come festeggerete il vostro Ferragosto?

Auguri a tutti!

Eleonora

Datemi una penna, un quaderno e un buon libro e sarò la persona più felice del mondo. Amo viaggiare, il web, i social network e con questi tre elementi ho creato il mio lavoro.

Colgo gli attimi fotografandoli. Vegana per amore degli animali.

Sempre in bilico tra tacchi alti e scarpe da corsa. Studio, leggo, scrivo e parlo senza misura. Cerco il silenzio nella meditazione e nelle lunghe passeggiate. Mi diverto a trasformare i miei sogni in risultati!


By | 2017-08-14T14:05:53+00:00 agosto 15th, 2017|Costume&Ilarità, Eventi, LIFESTYLE, News, NEWS & EVENTI|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge