Centro nuoto Stra. Un Mondo in Acqua. Trofeo Kapuani Primi Classificati.

CENTRO NUOTO STRA                         

7° Trofeo Katia Capuani, primi classificati.

Il cuore dei piccoli atleti rivieraschi della società Centro Nuoto Strà (da anni ormai assieme a Vigonza) batte forte fin dalle 15 del pomeriggio di martedì scorso 12 Giugno 2018, quando eccitati arrivano alla piscina Grassetto di Padova aspettando le gare di nuoto. Appello, raccomandazioni e incitamenti degli allenatori e via in piscina!
L’euforia mista alla paura aumenta sempre più. Il tifo dei genitori, i cartelloni che incitano, gli istruttori che rassicurano, i compagni da bordo vasca che sostengono i nuotatori, tutto questo per il loro trofeo. Bisogna gareggiare per dare il meglio di sé, superare i propri timori, mettersi in gioco e soprattutto per sentirsi parte di un gruppo: la squadra. È proprio questo l’obiettivo dello sport al Centro Nuoto Stra, non si vince da soli, ma insieme.

La partecipazione di ognuno è fondamentale perché alla fine contano non solo i podi ma anche i quarti, quinti, sesti, settimi ed addirittura gli ottavi posti e non si premia solo la squadra più forte, ma quella più sportiva. E allora ecco che i bambini hanno capito perfettamente questo messaggio, perché in vasca tutto ha la sua importanza. Molti di quei bambini hanno detto agli istruttori : “ Sai, io non sono arrivato in podio, ma sono felice di aver partecipato perché ce l’ho messa tutta e poi perché ho fatto guadagnare punti alla mia squadra!” Questo è il senso di appartenenza che si sviluppa facendo sport (nuoto in questo caso), sentirsi parte di un gruppo con cui si condividono tempo, emozioni, esperienze, riflessioni, in cui si impara non solo a conoscere gli altri, ma anche se stessi attraverso l’interazione e il confronto con i compagni. La strada per i nostri piccoli atleti è lunga, ma deve essere loro sempre ben chiaro che da soli talvolta si va sì più veloce, ma insieme si va più lontano. E allora… pronti, partenza, via! Il Centro Nuoto Stra stravince con oltre 60 punti di distacco  confermando l’eccellenza della piscina rivierasca e della serietà con la quale gli atleti, sin dalle prime bracciate, sono seguiti.

Un grande grazie ai bambini e ai loto tecnici Simone Trincanato e Monica Gibellini nonché al supertecnico Tonino Spagnolo che ha sicuramente sfornato atleti addirittura olimpici qui in Riviera del Brenta.

Centro Nuoto Stra è in via Bramante 1 – Stra (Venezia) Tel. 049.50.47.70

 

Gli allenatori del Centro Nuoto Stra

 

Renato Trincanato
By | 2018-06-19T09:37:47+00:00 giugno 20th, 2018|SALUTE & BENESSERE, Sport|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge