Che cos’è il LUT? Scopriamolo!

Buon lunedì amici runner!!

Come procedono gli allenamenti?

Io questa settimana mi riposo un po’ visto che Sabato una bella ed emozionante sfida mi aspetta. Questo fine settimana sarò circondato dalle Dolomiti ampezzane per correre il Cortina Trail, una delle tre gare che fanno parte del week end, molto importante per gli appassionati di trail running, del LUT.

Cos’è il LUT?

E’ una delle gare di trail più belle ed emozionanti del panorama mondiale di questo sport, è il LAVAREDO ULTRA TRAIL, una gara che richiama appassionati da ogni angolo d’Europa e del Mondo. Questa gara fa parte del circuito dell’Ultra Trail World Tour, quindi ci saranno campioni che si sfideranno su e giù per le Dolomiti che circondano Cortina D’Ampezzo. Inoltre ci sarà una fiera dedicata al trail running con tutte le migliori marche di accessori per questo stupendo sport.

Adesso però vediamo più nello specifico che tipi di gare ci sono e come si fa per accedere a questa manifestazione.

Come detto all’inizio ci sono tre tipi di gare.

La prima gara che parte è la CORTINA SKY RACE. un tracciato di 20 Km con un dislivello positivo, cioè si conta solamente quanti metri si fanno in salita e viene identificato con D+, che è di D+1.000m. Per spiegarmi ancora meglio, vuol dire che dal punto di partenza si risale per 1000m verticali. Per tutti i dettagli potete visitare il sito dedicato alla competizione. La Cortina Skyrace si correrà giovedì 22 giugno con partenza alle ore 17:00 dal centro di Cortina D’Ampezzo, il tempo massimo è di 3 ore e mezza. Il numero massimo di partecipanti è di 350 runner.

La seconda gara che parte, la più importante, è proprio la LUT (Lavaredo Ultra Trail), questa competizione ha un tracciato di 120 km con D+ 5.800m. Il LUT partirà venerdì 23 giugno alle ore 23:00 con 1.500 trail runner che si sfideranno attraverso le bellezze delle dolomiti. Una gara che parte di notte, un emozione fantastica in un’atmosfera speciale. Il corridore che ha vinto la scorsa edizione ci ha impiegato poco più di 12 ore. Qui il tempo massimo è di 30 ore. Per tutti i dettagli potete visitare il sito web dedicato alla competizione .

 

Adesso arriviamo all’ultima gara che partirà sabato 24 giugno alle ore 8:00, alla quale parteciperò, il CORTINA TRAIL, il percorso prevede una lunghezza di 48 Km con un dislivello D+ 2.600 m. I partecipanti saranno 1.500 e il tempo massimo per concluderla è di 12 ore. Per tutti i dettagli potete visitare il sito web dedicato alla competizione.

La partecipazione a queste gare a numero chiuso, a cui ci si può iscrivere liberamente, ha però due modalità di partecipazione: su invito, per sorteggio. Le iscrizioni solitamente vengono aperte da metà dicembre dell’anno precedente, vi assicuro che la quantità di gente che si iscrive è veramente impressionante.

Mi stavo per scordare della gare più bella, la CORITNA KID RACE, che si svolgerà venerdì 23 giugno alle ore 11:00 con bambini di ogni età, ci saranno tre differenti lunghezze del percorso:

1 – da 0 a 6 anni – 400 m accompagnati da un genitore

2 – da 7 a 10 anni – 800 m

3 – da 11 a 13 anni – 1.200 m

E qui faccio un grosso in bocca al lupo a tutti i piccoli corridori che parteciperanno a questa bellissima iniziativa.  

Bene ragazzi fate il tifo per me e auguratemi buona fortuna, alla prossima con il racconto di questo incredibile week end del LUT.

Ciao!!!

Seguitemi sulla pagina facebook Vivi Attivo e andate sul sito viviativo.com per scoprire quello che faccio e che mi appassiona.

Marco on EmailMarco on FacebookMarco on InstagramMarco on Twitter
Marco
I km che percorro correndo sono la mia libertà, il mio divertimento e la mia energia. Maratoneta, Trail Runner e Ultra Trail Runner. Sono Real Result Coach, certificato presso il Master Internazionali in Coaching ad Alte Prestazioni. Creatore del programma “VIVI ATTIVO!” atto a migliorare lo stile di vita sedentario e tengo eventi dedicati per chi vuole iniziare a correre.
By | 2017-06-19T15:17:56+00:00 giugno 19th, 2017|Eventi, LIFESTYLE, Sport|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge