Chi è il Coach?

Coach significa allenatore ma anche carrozza/vettura, infatti il Coach è colui che allena il proprio Coachee (cliente del coach) a ottenere prestazioni eccellenti e oltre a questo porta anche attraverso un percorso le persone dal punto A al punto B cioè dalla situazione attuale a quella desiderata.

Il Coach è un semplificatore di processi, aiuta a fare chiarezza nel business e nella vita di tutti i giorni, aiuta i clienti a ottenere risultati sostenibili ed ecologici. E’ un professionista capace e autorevole, preparato, affidabile coerente.

Il Coach ha particolarmente a cuore la salute psicofisica del proprio cliente, infatti indirizza il coachee verso sane abitudini alimentari, verso risultati ecologici e lo aiuta a comprendere i propri valori consigliando di vivere sempre nel rispetto di questi ultimi.

Quando mi capita di parlare con i clienti di Coach veramente capaci le frasi più ricorrenti sono “ho cominciato perché volevo raggiungere l’obbiettivo di…. più di ogni altra cosa, l’ho raggiunto e mi sono reso conto che mentre lo raggiungevo mi stavo trasformando in una persona migliore” oppure “i miei colleghi e i miei famigliari mi hanno chiesto cosa è successo perché sono un’altra persona”.

Un ottimo coach può davvero trasformare la vita del proprio coachee in qualcosa di straordinario considerato che gli insegnerà a sfruttare tutte le risorse interne ed esterne al meglio, gestire il proprio stato in qualsiasi situazione e lo educherà a comunicare in modo efficace.

Purtroppo oggi più che mai la parola coach è utilizzata come prefisso per le più svariate attività, il che va bene se la persona che eroga il servizio segue un comportamento etico e morale aderente ai presupposti della professione ma non è sempre così quindi il mio consiglio è: in fase di assunzione o ricerca, informarsi molto bene sul percorso formativo effettuato dal professionista scelto.

Mi spiego meglio con un esempio: “voi fareste operare agli occhi vostro figlio da un professionista che ha fatto un corso di tre giorni a cui è comunque stato riconosciuto un attestato?” No non lo farebbe nessuno e considerate che un buon Coach per portarvi al risultato desiderato agirà su tutti gli ambiti della vostra vita, se assumete un coach, ad esempio, per migliorare una prestazione sportiva esso non agirà solo sulla sfera riguardante lo sporti ma su tutto quello che può influenzare la prestazione e quindi i comportamenti, le abitudini, gli atteggiamenti, le consapevolezze e le convinzioni della vostra vita in famiglia, nel lavoro, nello sport, nel tempo libero.

Il Coach ha la ricetta, la licenza, la patente per migliorare in maniera esponenziale il proprio coachee e per questo deve essere preparato, capace, coerente ma soprattutto deve avere a cuore il proprio cliente, si proprio così questa è una professione in cui devi avere la passione per quello che fai solo grazie a questo ingrediente potrai far ottenere risultati straordinari al tuo cliente.

Davide Fabio on EmailDavide Fabio on Facebook
Davide Fabio

Imprenditore, NLP Coach certificato, formatore

Aiuto le persone ad ottenere risultati straordinari nel Business e nella vita personale.


By | 2017-11-14T13:45:07+00:00 novembre 14th, 2017|BUSINESS, Crescita-personale, LIFESTYLE, Marketing, Web|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge