Cica creme: cosa sono e come funzionano!

Arrivano dalla Corea e sono in grado di associare una classica quanto spiccata azione idratante a un alto potere lenitivo offerto dalla dermocosmesi: parliamo di cica creme, un autentico trend pronto a prendere piede anche in Occidente soddisfacendo le esigenze di ogni tipo di pelle.

Si tratta di formule avanzate costituite da un altissimo potere lenitivo e  da una spiccata azione riparatrice che allevia facilmente ogni tipo di irritazione cutanea andando a rinforzare la barriera epidermica e stimolandone tutti quei naturali processi fisiologici che permettono alla pelle di mantenersi sana. Scopriamo nel dettaglio tutte le caratteristiche delle cica creme: non potrete farne a meno!

Cica crema lenitiva

CICA CREME: DI CHE SI TRATTA?

A rendere uniche le cica creme è sicuramente la formulazione che vanta preziosi ingredienti naturali quali la Centella asiatica detta anche Tiger Grass, l’olio di crusca di riso e il burro di karité.

Perché dunque cica creme? Il suffisso “cica” deriva dalle creme lenitive proposte dai maggiori brand dermocosmetici che nascono per minimizzare le cicatrici riducendo efficacemente e con un utilizzo costante tale inestetismo. Come già detto le cica creme non sono solo lenitive ma aiutano a rinforzare la naturale barriera cutanea, alleviando eventuali irritazioni ed apportando alla pelle il giusto grado di idratazione che essa richiede.

cica creme coreane

Interessante il rapporto Mintel Global New Products Database che vede oltre il 23% dei prodotti per la skincare proposti in Corea nel periodo tra gennaio e ottobre 2017, sono stati progettati specificatamente per la pelle sensibile diventando in brevissimo tempo la tipologia di prodotto ideale in grado di associare idratazione e confort.

Questo ha fatto si che le cica creme prendessero ancora più piede tanto che i brand più importanti hanno iniziato a differenziare le cica creme proposte, arricchendole di particolari attivi quali probiotici o sostituendo l’immancabile Centella Asiatica con ingredienti naturali alternativi quali ad esempio la camomilla, ricchissima di azulene. La centella tuttavia resta l’ingrediente principe, quello che davvero fa la differenza: conoscete le sue caratteristiche?

Skincare coreana

L’ATTIVO PROTAGONISTA: LA CENTELLA ASIATICA

La Centella Asiatica diffusa soprattutto in India, Oceania tropicale ed Africa viene impiegata ad uso officinale fin dall’antichità. Nota per le sue consolidate virtù riparatrici , anti-age e spirituali viene utilizzata essenzialmente dalla medicina orientale. Comunemente viene definita anche “erba della tigre” o Tiger grass in quanto si ritiene che proprio questi felini, vi si rotolino dopo i combattimenti per lenire le loro ferite.

Caratterizzata da una particolare forma a ventaglio ricorda vagamente le sembianze tipiche dei due emisferi cerebrali e proprio secondo ma medicina ayurvedica contribuisce a stimolare il passaggio di energia tra la metà razionale e quella istintiva favorendone l’equilibrio.
A rendere unica quanto preziosa la Centella Asiatica  sono una serie di composti quali acido madecassico, madecassoside, asiaticoside e acido asiatico, i quali offrono attività biologiche complementari che aiutano a migliorare le naturali funzioni cutanee mantenendo la pelle maggiormente elastica e resistente.

Cica creme centella

Proprio per queste ragioni, in Corea del sud, le cica creme sono  in poco tempo divenute un cosmetico decisamente irrinunciabile scalzando definitivamente le classiche creme contenenti ad esempio acido  ialuronico e ceramidi sopperendo quasi totalmente il mercato delle creme idratanti.

Tra i motivi di questo enorme successo legato alle cica creme  compare sicuramente una maggiore consapevolezza da parte delle donne, di quella che è l’estrema sensibilità della propria pelle ricercando soluzioni ideali ed efficaci a tale problematica. Si apre quindi la strada al mercato delle creme in grado di offrire un’ “idratazione riparatrice“.

LA PERFETTA CICA CREMA? DR.JART+ CICAPAIR TIGER GRASS

Le cica creme stanno varcando anche il territorio occidentale ma se desideriamo andare sul sicuro affidandoci ad un marchio coreano noto per la sua affidabilità, possiamo sicuramente optare per la Cicapair Tiger Grass proposta da Dr.Jart+. Essa non solo offre l’azione idratante di una crema convenzionale, ma aiuta a ridurre e neutralizzare efficacemente i rossori, neutralizzandoli istantaneamente grazie al caratteristico colore verde ed al contempo agendo in profondità arginandone le cause. E’ reperibile presso tutte le profumerie Sephora distribuite sul territorio nazionale oppure online in questa pagina al prezzo di 13.50€ per 15 ml di prodotto.

Dr.Jart cica crema Cicapair

Le cica creme rappresentano in buona sostanza la soluzione ideale per tutte coloro che desiderano una pelle sana, elastica e compatta, perfettamente in salute e decidono di affidarsi ad un dermocosmetico multifunzionale che assicuri le migliori performance sul breve e lungo periodo.

E voi avete mai sentito parlare di cica creme? Sareste curiose di utilizzarle? Fatecelo sapere attraverso i commenti!

 

 

Veronica Bufano on EmailVeronica Bufano on FacebookVeronica Bufano on GoogleVeronica Bufano on InstagramVeronica Bufano on LinkedinVeronica Bufano on Twitter
Veronica Bufano
Veronica 37 anni, toscana dalla nascita ma ligure d'adozione ama ogni singola sfumatura che determina il concetto di "bellezza". Amante della scrittura, vive per assencondare le proprie passioni con estro e creatività ed è sicuramente la determinazione e la testardaggine a permetterle di realizzare quelli che sono i suoi sogni!
By | 2018-07-31T11:02:26+00:00 luglio 11th, 2018|BELLEZZA, Skincare|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge