Come conoscere il proprio grado di allenamento

Buon lunedì amici!!

Come procedono le corse?

Dopo questo bellissimo week-end lungo, oggi voglio proporvi un test molto semplice, efficace e importante che può interessare molti runner e soprattutto:

  • chi inizia con l’attività fisica
  • chi passa da un’attività anaerobica a una attività aerobica, per esempio chi passa dal basket alla corsa
  • chi riprende dopo un infortunio

Il test si chiama “test di Ruffier-Dickson”, è importante perché tutti possono eseguirlo ed in più è veloce, ripetibile ed affidabile. Importante in oltre è che non è traumatico.

E’ composto da 4 fasi che sono le seguenti:

  1. Rilevate le pulsazioni a riposo che chiameremo parametro P1 , ci sono alcune note fondamentali da tenere in considerazione:
    • si deve essere riposati, cioè o si esegue prima dell’allenamento o 24 ore dopo l’allenamento precedente
    • non bisogna avere digestione in atto
    • si deve essere seduti da almeno 30 secondi
    • per comodità si rilevano le pulsazioni sui 10 secondi per poi moltiplicare per 6 il valore trovato.ì
  2. Si fanno 30 piegamenti sulle gambe in 45 secondi.
  3. Alla fine dell’esercizio ci si torna a sedere e si misura subito la frequenza del cuore sui 10 secondi per poi moltiplicarla per 6 come nel punto 1. Chiameremo questo parametro P2.
  4. Dopo un minuto da quando avete terminato l’esercizio e siete rimasti sempre seduti, si misura nuovamente la frequenza cardiaca, Chiameremo questo parametro P3. Mi raccomando rimanete seduti tra le misurazioni degli ultimi due punti.

Nell’immagine sottostante potete vedere un piccolo schema riassuntivo di come si esegue il test:

Ora siamo pronti per calcolare il valore di questo test. La formula per poterlo calcolare è la seguente:

T= ((P2-70)+2*(P3-P1))/10

Facciamo subito un esempio per chiarirci le idee, supponendo che F=60 , F1=96 e F2 =62, il risultato sarà:

T = (26+2*2)/10= 3

Certo che un numerino cosi non vuol dire nulla, per poter avere un risultato concreto occorre la tabella di Ruffier-Dickson che ci da i seguenti risultati:

Valore del Test                   Grado di Allenamento

più di 8                                       Scarso

fra 6 e 8                                     Discreto

fra 3 e 6                                     Buono

Inferiore a 3                            Ottimo

Eseguite questo utile test per capire il vostro grado di allenamento,

Bene ragazzi e con questo passo e chiudo, alla prossima e buone corse a tutti.

ciao

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Marco
I km che percorro correndo sono la mia libertà, il mio divertimento e la mia energia. Maratoneta, Trail Runner e Ultra Trail Runner. Sono Real Result Coach, certificato presso il Master Internazionali in Coaching ad Alte Prestazioni. Creatore del programma “VIVI ATTIVO!” atto a migliorare lo stile di vita sedentario e tengo eventi dedicati per chi vuole iniziare a correre.
By | 2017-06-05T13:55:01+00:00 giugno 5th, 2017|LIFESTYLE, SALUTE & BENESSERE, Sport|0 Comments

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