Come migliorare la resistenza nella corsa

Ebbene sì, la scorsa settimana abbiamo parlato di come incrementare la velocità della corsa, ho  detto anche che prima di allenarsi per cercare di aumentare la velocità è meglio mettere un po’ di fondo, km, strada nelle gambe… mettetela come volete l’importante è farlo per aumentare la resistenza.

Detta così è semplice, solo che la settimana scorsa non vi ho spiegato come farlo, non vi ho detto come e cosa fare per trasformare le vostre performance.

Per poter correre più a lungo bisogna innanzitutto farlo gradualmente in modo che il nostro corpo si adatti all’incremento della fatica e poi essere costanti negli allenamenti per avere un miglioramento concreto.

Preamboli a parte,  veniamo al dunque entrando nello specifico mettendo in piedi una lista di cose da fare per aumentare la resistenza e permetterci di correre sempre più a lungo.

Vediamo cosa fare:

  • Ogni settimana, anche 15 giorni non sono male, aumentiamo l’uscita  con la maggior percorrenza (aumentiamo il lungo) di circa 10 -15 %. Esempio: sui 10 km aumentiamo 1 km
  • Le uscite di corsa devono essere di più, la cosa migliore è di farne almeno 4.
  • Quando corriamo dobbiamo mantenere un ritmo di corsa in zona aerobica (la respirazione deve essere facile senza grossi affanni).
  • Impara a correre rilassato e goderti quello che stai facendo, ti chiederai: che azz… centra? Centra e come, se corri contratto e la tensione muscolare ti farà consumare più energia e la benzina finirà prima
  • Cerca di concentrarti su tecnica e movimento per cercare di capire come massimizzare l’efficienza dell’azione di corsa
  • Rispetta i giorni di riposo, diciamo che il perché lo puoi trarre dai grafici della supercompensazione.

E adesso via a correre per mettere Km sulle gambe e aumentare la tua resistenza!!

Ricorda sempre: prima il riscaldamento e poi il defaticamento in ogni tuo allenamento.

Ciao e buona settimana.

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Marco

I km che percorro correndo sono la mia libertà, il mio divertimento e la mia energia. Maratoneta, Trail Runner e Ultra Trail Runner. Sono Real Result Coach, certificato presso il Master Internazionali in Coaching ad Alte Prestazioni. Creatore del programma “VIVI ATTIVO!” atto a migliorare lo stile di vita sedentario e tengo eventi dedicati per chi vuole iniziare a correre.


By | 2017-08-27T23:02:33+00:00 agosto 28th, 2017|SALUTE & BENESSERE, Sport|0 Comments

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