Come trasformare un “vorrei” in un risultato

Volete trasformare i buoni propositi in risultati ottenuti? Se la risposta è si, sei nel luogo giusto.

Continua a leggere e ti insegnerò un metodo, una strategia formata da poche regole che potrai applicare tutte le volte che vorrai per trasformare un desiderio in realtà.

Bello vero?

Cominciamo: ti serve carta, penna e buona volontà.

Fai un elenco di cosa vuoi ottenere quest’anno, sogna e ricorda una celebre frase di Walt Disney “Se puoi sognarlo puoi farlo”.

Hai fatto? Bene. Ora ti chiedo di formulare una frase secondo una regola, anzi, di trasformare il tuo “buon proposito” in modo che il tuo cervello lo percepisca come un obiettivo, un qualcosa che gli piace e che vuole raggiungere.

Se hai letto qualche mio articolo tempo fa ho parlato di comunicazione con sé stessi, se non lo hai letto ti invito a farlo per rafforzare l’importanza di quello che stai per fare.

Ecco la regola: esistono un paio di modi per fare correttamente questo esercizio, il primo è formulare un obbiettivo secondo la regola S.M.A.R.T., acronimo di specifico, misurabile, ambizioso, realistico e tempificato; il secondo modo è utilizzare la regola “BEN FORMATO”  che in questo caso ti consiglio,  segue questi punti: deve essere formulato in positivo (cosa vuoi fare, conseguire, attuare….), evitare di contenere negazioni (no, non, ma, però….), verificabile (deve essere manifesto il raggiungimento), realizzabile autonomamente, ecologico (fa bene a te e agli altri) e naturalmente deve avere una data prefissata.

Ora che hai il tuo obiettivo formulato correttamente devi creare il “piano d’azione” cioè un vero e proprio elenco di azioni da fare per raggiungere ciò che hai prefissato.

A questo punto fai un elenco di tutti gli strumenti, le competenze e le persone necessarie utili al raggiungimento dell’obbiettivo.

Ti faccio un esempio per aiutarti: “Voglio imparare la lingua inglese entro il 15 agosto 2018”, facciamo una breve verifica sulla formulazione, è in positivo? Sì, è sotto la mia responsabilità? Sì, è ecologico? Sì, mi accorgerò quando l’ho raggiunto? Sì, ha una data? Sì

Perfetto, ora scriverò un elenco delle azioni che dovrò fare e individuerò gli strumenti (vocabolario, corso, video corso, film, viaggio all’estero…), le competenze di cui ho bisogno e le persone necessarie (insegnante di inglese…).

Grazie a questo semplice e potentissimo esercizio ora hai chiaro in mente cosa vuoi raggiungere, come fare e in quanto tempo.

Ti consiglio vivamente di fare questo esercizio per tutti i tuoi obiettivi anche perché ora sei a un passo dal risultato, l’unica cosa che hai da fare è INIZIARE!

Davide Fabio on EmailDavide Fabio on Facebook
Davide Fabio
Imprenditore, NLP Coach certificato Master Business practitioner, formatore
Aiuto le persone ad ottenere risultati straordinari nel Business e nella vita personale.
By | 2018-05-12T22:30:24+00:00 gennaio 10th, 2018|Crescita-personale, LIFESTYLE|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge