Cosa andrà di moda questo Autunno-Inverno?

Per chi rientra ora e nei prossimi giorni dalle agognate vacanze sorge spesso la curiosità di sapere cosa ci aspetta nei negozi di abbigliamento e accessori per la prossima stagione!
Cosa andrà di moda nell’imminente autunno/inverno 2018?

Innanzitutto vi premetto che la donna della prossima stagione autunnale sarà tendenzialmente una donna forte e decisa, che non ha paura di essere femminile e che non disdegna lo stile androgino…

Vediamo insieme una carrellata dei trend di moda e come adattarli o seguirli secondo il nostro stile e fisicità:

  • Primo tra tutti, i volumi oversize: continua la tendenza degli abiti, cappotti, maglioni, giacche voluminose, spalle ben valorizzate, in generale capi dalle linee abbondanti. Il consiglio è di mixare un capo oversize a uno più sciancrato e sottile, altrimenti il rischio è di sembrare eccessivamente goffe e “insaccate”. L’oversize è particolarmente indicato per chi ha poche curve, ma in modo misurato anche per chi ha una costituzione più robusta, basta abbinarlo come indicato sopra.
  • Il tailleur, rigorosamente con i pantaloni, di taglio essenziale e meglio ancora se di taglio maschile e giacca doppiopetto. Perfetto per chi ama lo stile formale ed elegante.
  • Il denim: ormai un must have del nostro guardaroba, il jeans si ripresenta anche in versione più elegante e chic, e per chi ama osare in versione total look dalla testa ai piedi.
  • I maglioni di lana diventano colorati e particolari: nella prossima stagione questo capo avrà il suo boom; dite addio quindi a maglioni di colore neutro e modelli fatti in serie, quest’anno premia l’originalità nello stile, e il colore! Un trend perfetto per chi ama l’originalità.
  • La pelliccia (soprattutto ecologica):  in passerella nelle varie Fashion Week se ne sono viste  di tutti i tipi, meglio sceglierla ecologica; è un capo adattissimo a chi soffre molto il freddo, e ama capispalla originali. Da scegliere con attenzione se avete un fisico procace perché potrebbe infagottarvi eccessivamente…  in quel caso meglio optare per una pelliccia a pelo raso.
  • Il velluto: ritroviamo ancora questo tessuto tipicamente invernale, che regala subito un’allure più chic ed elegante a ogni outfit, quest’anno da abbinare anche ad altri capi più sportivi e casual.
  • I quadri: le fantasie stile tartan e check saranno di gran voga, in tutte le declinazioni, dallo stile country alla versione bon-ton c’è spazio per tutti i gusti.
  • Tendenza sporty: anche questa stagione di gran moda l’abbigliamento sportivo, dalle tute in versione elegante alle onnipresenti sneakers.
    Perfetto per chi ha uno stile casual e ama la comodità e l’abbigliamento informale. 
  • Le fantasie fiorate: tipicamente più diffuse nella stagione estiva, le ritroveremo anche nel prossimo autunno in particolare sugli abiti, sia in versione più delicata e soft, che in versione maxi stampe. Scegliamo fantasie più piccole se abbiamo un fisico longilineo, mentre se abbiamo un corpo più procace meglio orientarsi su fantasie di grandezza media o maxi, in scala con la nostra figura.
  • Tanto colore e il rosso in particolare sarà di grande tendenza: vedremo nei negozi meno colori neutri, i classici nero e grigio e più capi colorati per ridare vivacità alla stagione fredda. Per chi ama le tonalità più classiche il consiglio è di scegliere accessori colorati, meno evidenti e ingombranti da indossare rispetto ad un cappotto rosso, per esempio. Il rosso sarà tra le tonalità più gettonate, un grande classico che ben si sposa con tutti gli incarnati, basta sceglierlo con attenzione (sfumature più calde come il vermiglio e il rosso aranciato per chi ha incarnato caldo, e tonalità più fredde come il rosso magenta e il carminio per chi ha carnagione fredda).

 

Per gli accessori, le borse non avranno mezzi termini: o maxi o di dimensione piccola, mentre per le scarpe ritorna la punta e gli stivali stringati (sia alti al ginocchio che in versione ankle boot); infine, per i bijoux gli orecchini più trendy saranno asimmetrici, uno diverso dall’altro. La cintura a vita alta portata sopra a cappotti, maglie, ecc. sarà il vero must have della stagione (da evitare se il girovita non rientra tra i nostri punti di forza).

E per l’uomo? Ecco brevemente quali saranno i leit-motiv per la moda maschile della prossima stagione:

  • Anche per l’uomo di grande tendenza lo stile sportswear: via libera dunque ad abbigliamento casual e sportivo (se la nostra professione ovviamente lo consente); in alternativa se il dress code del nostro lavoro prevede un abbigliamento più formale perfetto il completo col doppiopetto.
  • Il color cammello, in particolare peri cappotti, resta un grande classico intramontabile
  • Lo stile street style che ricopia l’abbigliamento usato in alta montagna: si utilizzerà tantissimo l’ispirazione agli outfit di alta montagna, con tessuti e modelli tecnici.
  • Il ritorno del montone, come giaccone invernale casual, e si vedrà tantissimo la giacca o cappotto in pelle nera.

Come possiamo adottare  la moda della prossima stagione?
Attingendo ai vari trend secondo il nostro stile personale e mai distaccandoci troppo da ciò che ci piace e rappresenta realmente la nostra personalità; la moda, infatti, va sempre dosata e reinterpretata seguendo il nostro gusto ed estro.

Via libera, quindi, allo stile sporty e al denim se abbiamo uno stile pratico-sportivo, se invece amiamo lo stile classico-elegante ben vengano i tailleur e il velluto, e per finire se abbiamo un animo creativo e l’originalità è il nostro credo perfette la pelliccia, lo stile oversize, e i nuovi maglioni super colorati e particolari.

Buon rientro a tutti!

Valentina Lombardi – Image consultant e make-up artist

Mail: info@valentinalombardi.com

Cell. 3382439221

Sito   Facebook

 

 

 

MeMagazine on EmailMeMagazine on FacebookMeMagazine on GoogleMeMagazine on InstagramMeMagazine on Twitter
MeMagazine
MeMagazine siamo noi. MeMagazine sei tu. Questo profilo serve per pubblicare tutti gli articoli delle persone che vogliono rimanere anonime o di chi scrive sporadicamente e non vuole impegnarsi troppo. Vuoi scrivere? Contattaci.
By | 2017-09-01T15:11:20+00:00 settembre 1st, 2017|LIFESTYLE, NEWS & EVENTI|1 Comment

Leave A Comment

CommentLuv badge