Creatività con “e… INOLTRE Art”

Per un momento non ero sicura di aver capito giusto quando ho letto il titolo del concorso, perché in un battibaleno, a scatto rapido è sorto dualismo nel pensiero che mi navigava in testa!

Ma cosa si vorrà mai dire… mesentoinart” perchè mi siedo, cioè appoggio il mio lato B sopra l’arte o mesentoinart perché sto ascoltando il mio momento creativo? Managgia alle locuzione venete di doppia interpretazione.

A chiarire questo dubbio amletico è stata la locandina affissa nelle vie del comune rivierasco in questione: un tripudio di colori tale da richiamare la più fornita tavolozza di tinte di  un pittore dalle grandi capacità!

Molto originale e d’effetto l’idea avuta dall’ Associazione “IN-OLTRE Insieme per la scuola” nel proporre una gara artistica che invita i partecipanti a realizzare “una seduta creativa” da presentare durante la giornata evento organizzata per l’inaugurazione della mostra “OPERE in Piazza” – installazione che potremmo ammirare nel centro di Camponogara per i prossimi 4 mesi di una decina di opere prodotte da artisti del territorio veneziano.

E come realizzare un posto a sedere che può essere considerato creativo? Non dovremmo fermaci a pensare al classico assemblato di piano d’appoggio e 4 gambe. L’invito è a sbizzarrire la propria fantasia a dar nuova vita a materiali dismessi o dimenticati nelle nostre cantine. Qualche esempio? Non so… un pacco di riviste sapientemente rilegate o un trancio di tronco dipinto diventano uno sgabello… dei bancali allineati possono dare vita ad un divano… solo qualche piccolo suggerimento et voilà #mesentoinart! Da dietro le quinte mi avvisano che anche alcune classi dei plessi dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” di Camponogara hanno accettato la sfida artistica

Accendi la creatività è lo slogan di richiamo! L’appuntamento da segnare a calendario è per il 21 Maggio, giorno in cui fin dal primo mattino piazza Mazzini prenderà colore con mercatino dei creativi, espositori floro-vivaisti, tutorial In-oltre, fiabe animate, laboratori e attività artistiche e immancabile angolo street food! Da non scordare la mostra espositiva che verrà allestita negli spazi interni al comune e la possibilità di cimentarsi “pianisti per un attimo” potendo suonare un vero pianoforte a mezza-coda che sarà allestito nel centro della piazza antistante all’edificio municipale.

Ad animare la manifestazione, ghiotta quindi di situazioni alternative che faranno da cornice alla giornata,  svariati appuntamenti in scaletta:

√  ore 12.00 – APERTIV_Art – accompagnato da musica live

√  ore 15.00 – CONCORSO #mesentoinart – porta in piazza la tua seduta

√  ore 17.00 – OPERE IN PIAZZA – presentazione inaugurale della mostra

√  ore 18.30 – Concerto Live – momento musicale di  conclusione

Possiamo pure dirci che ci aspetta una domenica alternativa, articolata e unica  nel suo genere: e… INOLTRE Art!

Si resta sempre piacevolmente sorpresi quando nascono iniziative così creative che vogliono dare importanza alla cultura e all’arte nelle sue varie forme, abbinate a messaggi di condivisione e solidarietà, in questo caso appunto : INSIEME PER LA SCUOLA!

Monica Gazzetto on FacebookMonica Gazzetto on Instagram
Monica Gazzetto
Origini padovane, dimora veneziana. Nel quotidiano Donna, nel lavoro numeri, per vivere istinto entropia e introspezione. Vivere è? Osservare, ascoltare, sentire, percepire. Motto? Buona la prima. La sensazione unica dei primi 13 secondi è la strada da intraprendere. Testa alta, avanti dritto sempre.
By | 2017-05-19T11:51:55+00:00 maggio 10th, 2017|Arte, Eventi, LIFESTYLE, News, NEWS & EVENTI|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge