Cronaca della Riviera del Brenta di Enrico Moro

“Cronaca della Riviera del Brenta – Dal 1800 alla Prima Guerra Mondiale”

Venerdì 8 settembre alle ore 18.30 presso Villa Widmann Foscari di Mira non perdetevi la presentazione del libro “Cronaca della Riviera del Brenta – Dal 1800 alla Prima Guerra Mondiale” di Enrico Moro edito dalla Casa Editrice Mazzanti.

L’autore che vive a Dolo ed è laureato in scienze forestali, ha una grande passione per la storia. Pensate che per raccogliere tutto il materiale necessario alla stesura di questo libro ha impiegato circa dieci anni.

Le informazioni raccolte derivano da articoli di giornali e documenti degli archivi storici dei dieci comuni della Riviera del Brenta e raccontano due secoli soffermandosi su aneddoti e curiosità tra cui la storia della fabbrica Miralanza e dell’ospedale di Dolo.

“Cronaca della Riviera del Brenta” è il secondo libro della collana Riviera al Fronte che ha visto come apripista il libro Dolesi al Fronte di Ivan B. Zabeo di cui vi ho parlato qualche tempo fa.

Enrico Moro è vicepresidente di Riviera al Fronte, un’Associazione molto attiva a Dolo e in tutta la Riviera del Brenta che, composta da storici e appassionati, ha lo scopo tra l’altro di studiare e salvare dall’oblio i ricordi storici e i caduti della Riviera.

“Dolesi al Fronte” ha avuto molto successo e siamo sicuri che “Cronaca della Riviera del Brenta” bisserà il trionfo del primo libro.

Ricordo che, come da consuetudine di Riviera al Fronte, il ricavato del libro andrà in beneficenza. L’autore e l’Associazione di cui è vicepresidente, grazie all’Associazione “Millesogni”, devolveranno il tutto alla Residenza per anziani di Dolo.

Un grande plauso a ricercatori volenterosi come Enrico Moro e Ivan Zabeo che si impegnano per recuperare la storia della Riviera del Brenta e per dare lustro a persone ed episodi che, troppo facilmente, rischierebbero di essere dimenticati.

 

Gloria Gallo on EmailGloria Gallo on FacebookGloria Gallo on Twitter
Gloria Gallo

Pianighese d’origine, ma ormai da qualche anno vivo in un altro paese. Laureata in Scienze della Comunicazione a Venezia, da anni collaboro con associazioni culturali, riviste e siti web parlando di quello che mi piace di più: i libri! Amo la lettura, la scrittura, la letteratura e la storia contemporanea. Il mio più grande difetto è che non riesco a “star ferma”: ho sempre bisogno di nuove avventure e di stimoli sempre diversi. Mi piacciono le sfide e cerco sempre di trovare il lato positivo nelle cose perché penso che la realtà sia tanto difficile già di suo senza doversi fossilizzare su quello che non va.


By | 2017-09-05T22:40:24+00:00 settembre 6th, 2017|Eventi, Libri|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge