E’ tempo di correre! 3 cose da fare gestire al meglio il tuo tempo.

Buon lunedì amici runner!

So benissimo che trovare il tempo per eseguire gli allenamenti non è assolutamente facile. Tra famiglia e lavoro il tempo da dedicare a ciò che ci piace è davvero pochissimo e le cose che ci appassionano sono tante. Che sia un bene o un male avere molteplici passioni questo non lo so e non voglio giudicare, so per certo che sono qui per aiutarti a capire come ricavare il tempo dalle nostre giornate colme di impegni e di cose da fare nella routine quotidiana.

In questo articolo voglio suggerire 3 aspetti fondamentali per ricavarsi il tempo per allenarci:

1 – Costruisci il tuo Tempo: di seguito alcune pillole per aiutarti ad avere tempo libero e districarti tra casa, lavoro e relazioni.

         – Pianifica la settimana: la domenica siediti con il tuo calendario in mano e scrivi il tuo programma d’allenamento settimanale prima che gli spazi che hai vuoti inizino a riempirsi di altre priorità.

         – Pensa alla qualità e non alla quantità: Sfrutta al meglio ciò che hai. Trova il tempo per correre almeno 30 min, alternando un minuto a passo gara e un minuto a passo lento per recuperare. Ricordati sempre almeno 5 min di riscaldamento all’inizio e almeno 5 min di defaticamento alla fine.

          – Corri a lungo per migliorare: gli esperti corridori si concentrano principalmente su due sessioni settimanali, quella del lungo lento e quella dell’intervallo training.  Pianifica, magari durante il fine settimana, il lungo lento e durante la settimana un’uscita composta da ripetute oppure da fartlek (Clicca qui per rivedere l’articolo).

2 – Sfrutta al meglio il tuo tempo: molte volte prima di partire o quando siamo a casa il grosso problema è che non sfruttiamo il nostro tempo al meglio, cioè non siamo efficienti, ecco alcune pillole per aumentare la nostra efficenza per dedicarci a ciò che ci piace.

         – Pensa avanti: Se ti piace correre la mattina oppure dopo il lavoro è una tua scelta, per eliminare le perdite di tempo ricordati di preparare l’abbigliamento da corsa o la sera prima o la mattina prima di recarti a lavoro. In questo caso la perdita di tempo si ha per cercare l’abbigliamento, le scarpe e girovagare per la casa in cerca della nostra roba che magari è ancora a stendere oppure è finita nella roba da stirare.

         – Corri prima di parlare: quando si va a correre con qualche amico l’errore comune è quello di perdere molto tempo prima di iniziare la sessione. Ricordati prima corri e poi parla. Quindi scambia quattro chiacchiere o mentre ti alleni, se l’allenamento non è intenso o dopo l’allenamento se vuoi perdere poco tempo ed essere efficiente al massimo.

          – Dividi il tempo – se nelle giornate veramente impegnatissime hai questo problema puoi dividere l’allenamento. Se hai fissato un’uscita di 40 minuti ma gli imprevisti ti hanno bloccato dividi la sessione in due uscite da 20 min. Magari una la mattina presto, svegliati prima e affronta la giornata con una marcia in più, e la seconda la sera quando ritorni a casa, scarichi lo stress rilassandoti e dandoti la possibilità di coricarti serenamente senza preoccupazioni.

3 – Ripensa alla pianificazione – Molte volte ciò che abbiamo pianificato non rispecchia esattamente ciò che riusciamo a fare questa è una cosa del tutto normale. Come nel lavoro a volte le pianificazioni saltano e il nostro calendario viene rimescolato come un mazzo di carte da briscola. Anche in questo caso, di seguito, alcuni piccoli consigli per aiutarti a ri-pianificare ciò che è andato fuori posto.

         Sii un po’ egoista: ogni tanto cerca di dare alla corsa la massima priorità. Insomma cerca ogni tanto di dedicare del tempo a te stesso se la settimana non segue esattamente la pianificazione. Questo non vuol dire accantonare gli impegni familiari o lavorativi, anzi tutto il contrario. Dedicare del tempo a te stesso, facendo ciò che ti piace di più, agirà positivamente sul tuo equilibrio psicofisico, migliorerà i rapporti interpersonali e, cosa più importante, ti donerà un’energia esplosiva per affrontare gli obblighi di ogni giorno.

           Sii flessibile: se tutta la tua pianificazione dovesse andare gambe all’aria? Stai sereno, tranquillizzati. La cosa migliore è avere l’arma della flessibilità in tasca e rivedere la pianificazione per incastrare al meglio i tuo allenamenti. E poi possiamo rifarci ad una legge della cibernetica anche in questo caso che dice: “ In un sistema l’elemento che domina è quello più flessibile”. Quindi se vuoi dominare la tua settimana e districarti agevolmente tra i mille impegni hai, ricordati di essere flessibile.

            Divertiti: forse quest’ultima pillolina è la più importante. Perché alla base di tutto, della mostra passione in primis, l’ingrediente fondamentale è il divertimento. Come facciamo a divertirci sempre? Bè niente di più facile, pensa già alla tua prossima uscita e cerca un nuovo percorso o ripercorri al contrario il tuo ultimo giro. Se solitamente vai a correre per la strada puoi variare percorso cercando un parco oppure esplorando le strade di campagna vicino a casa tua o vicino a dove lavori. Cercare di variare sempre, cambiare è il sale della vita di noi corridori.

Ricordati queste piccole considerazioni e vedrai che il tempo che prima non riuscivi a trovare lo creerai tu e ti divertirai a pianificare i tuoi allenamenti.

Buona corsa a tutti e buona settimana.

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Marco
I km che percorro correndo sono la mia libertà, il mio divertimento e la mia energia. Maratoneta, Trail Runner e Ultra Trail Runner. Sono Real Result Coach, certificato presso il Master Internazionali in Coaching ad Alte Prestazioni. Creatore del programma “VIVI ATTIVO!” atto a migliorare lo stile di vita sedentario e tengo eventi dedicati per chi vuole iniziare a correre.
By | 2017-09-11T12:16:04+00:00 settembre 11th, 2017|SALUTE & BENESSERE, Sport|0 Comments

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