Farfalle all’Insalata

“Lezioni di Cucina”
“La cucina è l’arte più antica, perché Adamo è nato a digiuno.”
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto.

Le Farfalle all’Insalata sono un primo piatto colorato e gustoso, ideale per queste giornate calde dove si desiderano piatti leggeri e freschi per non appesantirsi troppo.

Ricetta

– 300 gr farfalle
– 2 pomodori e 2 peperoni (uno giallo e uno rosso)
– 2 scatolette di tonno
– 200 gr mais
– 6/7 foglie insalata
– olive taggiasche
– erba cipollina q.b.
– sale q.b.
– 3 cucchiai olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lessate le farfalle in abbondante acqua salata, scolate e versatele in una zuppiera. Aggiungete un pizzico di sale, olio e una spolverata di erba cipollina ed amalgamate per bene, lasciate raffreddare una decina di minuti e poi aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini, i peperoni tagliati a listarelle, il tonno sgocciolato, il mais e l’insalata tagliata finemente. Date una mescolata ed infine unite le  olive taggiasche. Lasciate in frigo per una mezz’ora prima di servire.

 Consiglio

E’ consigliabile che la pasta venga scolata al dente affinchè conservi, anche da fredda, una compattezza gradevole al palato.

• Difficoltà: facile
• Cottura:12 minuti
• Preparazione:10 minuti
• Costo: basso

Curiosità

Un buon piatto di pasta è una soluzione contro lo stress: infatti la pasta mette tutti di buonumore! Ma, oltre a questo, contiene vitamine del gruppo B, che aiutano il sistema nervoso a funzionare in modo adeguato.

Vino abbinato

Prosecco, vini rosati fermi, Sauvignon, Ribolla, Traminer, Greco, Catarratto, Gavie Barbera.

Alessandro Antignani
Sono napoletano di nascita e veneto d'adozione, sono arrivato in Veneto , a Lovadina di Spresiano per l'esattezza, in un giorno di Maggio nel 2007 per un trasferimento lavorativo che doveva essere solo di pochi mesi e invece è divenuto per sempre. Scrivo perchè mi piace e mi fa stare bene, MeMagazine mi ha dato quest'opportunità di esprimermi attraverso una rubrica di cucina .Per citare Flaubert "Scrivere è un modo di vivere", nel mio caso è così: non concepirei una vita senza la scrittura e, ovviamente, senza il suo complemento indispensabile, la lettura.
By | 2017-08-27T23:11:31+00:00 agosto 28th, 2017|Alimentazione, Ricette di Cucina, SALUTE & BENESSERE|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge