Giornata Internazionale della Solidarietà 2018

Oggi 31 agosto ricorre la Giornata Internazionale della Solidarietà, istituita nel 2018 dall’ONU con l’intento di sensibilizzare la società verso tutti coloro che sono costretti a vivere una vita più disagiata e difficoltosa, in nome di un piccolo gesto di altruismo, di generosità  e apertura che ognuno di noi può attuare nei confronti del prossimo.

Un concetto che tuttavia sta diventando sempre più insignificante e sottovalutato: si tende purtroppo a restare indifferenti di fronte a guerre, povertà e migrazioni dimostrando semplicemente il nostro egoismo. Quasi ossessionati dai nostri pensieri e dal nostro naturale egocentrismo, quasi ci dimentichiamo degli episodi di dolore e di tristezza che avvengono nella nostra quotidianità e che abbiamo proprio sotto ai nostri occhi.

Eppure anche un piccolo gesto può contribuire a cambiare le cose: la soddisfazione di regalare anche un semplice sorriso è impagabile.

Giornata internazionale della solidarietà 2018

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SOLIDARIETA’

In una società in cui purtroppo prevale l’affermazione individuale e la quasi  totale indifferenza nei confronti di chi non riesce a emanciparsi e a vivere in dignità, l’importanza della Giornata Internazionale della Solidarietà è quella di riportare alla ribalta quello che è il sentimento insito nell’animo umano attraverso un invito alla collaborazione e al  sostegno tra i propri simili.

Niente infatti è più nobile dell’andare in soccorso degli altri, senza alcun tornaconto personale: un piccolo gesto sentito può fare la differenza, specie nei momenti di difficoltà dove anche le piccole cose assumono una notevole importanza.

La Giornata Internazionale della Solidarietà nasce in funzione di questo: donare anche semplicemente un sorriso a chi ne ha bisogno, trasmettendo calore umano, necessario per riaffermare un’umanità ormai persa e messa in secondo piano dalla continua ricerca del proprio benessere personale.

Solidarietà

UN PICCOLO GESTO PUO’ FARE LA DIFFERENZA

La solidarietà, identificata come un valore fondamentale e universale, dovrebbe rappresentare una base nella ricerca di soluzioni globali finalizzate a migliorare la qualità di vita di tutte le persone che purtroppo hanno avuto la sfortuna di nascere in condizioni di disagio. Tale valore può assumere un ruolo sempre più importante per risolvere tutti i problemi  che affliggono la nostra società.

La solidarietà è protagonista della cosiddetta Dichiarazione del Millennio, sottoscritta dai leader mondiali per contrastare quelle che sono le ingiustizie di carattere economico, sociale, culturale o umanitario eleggendo tale valore come un pilastro delle relazioni internazionali del ventunesimo secolo. La Giornata Internazionale della Solidarietà ancora una volta vuole contribuire a rinnovarne l’importanza.

Giornata Internazionale della Solidarietà

Nonostante qualche piccolo passo avanti, gli obiettivi della dichiarazione sono ancora lontani dall’essere raggiunti, in quanto ad oggi persistono enormi differenze tra i singoli Paesi ed anche all’interno degli stessi. In attesa di interventi concreti da parte delle istituzioni, la solidarietà può e deve partire da ognuno di noi, dimostrandoci vicini ai poveri, ai malati e agli anziani, alle vittime di abusi e di discriminazione. Un piccolo gesto può fare la differenza e uniti possiamo e dobbiamo costruire un mondo migliore.

E’ importante non dimenticarlo: un pasto caldo, un giocattolo ad un bambino che non ha la possibilità di averlo, una carezza a chi è solo rappresenta un punto di partenza. Insieme possiamo fare qualcosa, imparando a pensare agli altri oltre che a noi stessi.

Veronica Bufano on EmailVeronica Bufano on FacebookVeronica Bufano on GoogleVeronica Bufano on InstagramVeronica Bufano on LinkedinVeronica Bufano on Twitter
Veronica Bufano
Veronica 37 anni, toscana dalla nascita ma ligure d'adozione ama ogni singola sfumatura che determina il concetto di "bellezza". Amante della scrittura, vive per assencondare le proprie passioni con estro e creatività ed è sicuramente la determinazione e la testardaggine a permetterle di realizzare quelli che sono i suoi sogni!
By | 2018-08-30T23:50:05+00:00 agosto 31st, 2018|Eventi, NEWS & EVENTI|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge