Giornata Mondiale del Bacio

Il 6 luglio è la giornata mondiale del Bacio

Cyrano  identifica il bacio come “un apostrofo rosa tra le parole T’amo”,  una  frase molto famosa che racchiude in poche parole l’essenza più romantica del rapporto tra due persone.

Il Bacio, però, è anche un vero e proprio toccasana non solo per l’anima e il cuore ma anche per la salute, tanto che il 6 luglio è stata proclamata la Giornata Mondiale del Bacio per sensibilizzare l’effetto curativo di questo gesto e i suoi benefici sul benessere fisico.

Sembra impossibile, eppure sono stati riscontrati ben 5 effetti evidenti che derivano da un bacio appassionato. Vediamoli insieme:

  • Aiuta a superare il mal di testa: sfatiamo il mito che le donne accusano spesso mal di testa per evitare “gli obblighi coniugali”; a quanto pare  gli ormoni rilasciati durante il bacio, in particolare la dopamina e le endorfine, sono analgesici naturali in grado di potenziare il benessere mentale. Inoltre favoriscono la distensione e il relax e quindi diminuiscono la sensibilità al dolore;
  • E’ un efficace anti-stress: l’atto del bacio, rilascia ossitocina, un ormone in grado di ridurre le problematiche cardiovascolari, favorendo sensazioni di protezione e serenità;
  • Riduce il rischio di sviluppare carie grazie allo scambio di saliva che contiene proteine, elettroliti e sali minerali, responsabili della pulizia dei denti;
  • Modula la regolazione degli ormoni: le labbra sono ricche di terminazioni nervose di conseguenza lo scambio dato dal contatto genera sensazioni piacevoli e di rilassamento dovuti alla produzione di ormoni quali endorfina, dopamina e serotonina;
  • Riduce il colesterolo: la sensazione di benessere e rilassamento dovuta al bacio, diminuisce la produzione di cortisolo, un ormone dovuto allo stress che si tramuta in colesterolo.

 

Sembra quindi che ci sia tutto da guadagnare nel baciare la persona amata con trasporto e passione e, ovviamente, non solo oggi in occasione della Giornata mondiale del bacio ma tutti i giorni, perché è un modo piacevole e salutare per dimostrare i nostri sentimenti.

 

MeMagazine on EmailMeMagazine on FacebookMeMagazine on GoogleMeMagazine on InstagramMeMagazine on Twitter
MeMagazine
MeMagazine siamo noi. MeMagazine sei tu. Questo profilo serve per pubblicare tutti gli articoli delle persone che vogliono rimanere anonime o di chi scrive sporadicamente e non vuole impegnarsi troppo. Vuoi scrivere? Contattaci.
By | 2018-07-05T17:29:07+00:00 luglio 6th, 2018|Eventi|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge