Giornata mondiale del sonno

16 marzo, giornata mondiale del sonno

Il venerdì prima dell’equinozio di primavera, proprio a ridosso del cambio dall’ora solare all’ora legale, è la giornata mondiale del sonno, quest’anno arrivata all’undicesima edizione.

Sarebbe bello passare la giornata a poltrire anche se praticamente nessuno potrà mettere in pratica questo pensiero utopistico.

Ci basterà sapere che la giornata mondiale del sonno è stata istituita per portare l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale su un problema serio e spesso sottovalutato come la mancanza di sonno.

Avete una minima idea di cosa voglia dire non riposare bene  di notte o svegliarsi più volte? Forse chi ha figli può capirlo bene, a lungo andare è devastante per il fisico e la psiche. Oltre ai problemi passeggeri dei neogenitori, bisogna ricordare che quasi un italiano su tre soffre di insonnia, problema legato a moltissimi fattori, primo tra i quali il metabolismo che può portare all’obesità.

Quali sono gli altri motivi che possono disturbare il sonno? Stress, cattive abitudini alimentari, preoccupazioni, uso di sistemi tecnologici prima di coricarsi e anche l’inquinamento; tutti elementi ad alto rischio che vanno a influire sulla serenità e sulla continuità del meritato riposo.

E allora che fare?

Le possibilità sono molte: dal bere una camomilla o una tisana rilassante poco prima di dormire, al leggere un buon libro o rilassarsi un po’ sul divano per lasciare andare la stanchezza della giornata appena trascorsa.

Una cosa è sicura, il sonno è fondamentale e non va sottovalutato, la sua mancanza può portare problemi anche seri per il nostro organismo.

Quindi, buona giornata del sonno a tutti e, ovviamente, buon riposo!

MeMagazine on EmailMeMagazine on FacebookMeMagazine on GoogleMeMagazine on InstagramMeMagazine on Twitter
MeMagazine
MeMagazine siamo noi. MeMagazine sei tu. Questo profilo serve per pubblicare tutti gli articoli delle persone che vogliono rimanere anonime o di chi scrive sporadicamente e non vuole impegnarsi troppo. Vuoi scrivere? Contattaci.
By | 2018-03-15T21:45:27+00:00 marzo 16th, 2018|Eventi|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge