Giornata mondiale della salute

7 aprile, giornata mondiale della salute

Oggi 7 aprile, ricorre la giornata mondiale della salute, istituita nel 1950 per ricordare la fondazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) avvenuta il 7 aprile 1948.

Per celebrare questa data, ogni anno viene scelto un tema, che evidenzia un particolare aspetto dell’attività dell’OMS, per sensibilizzare la popolazione mondiale sui tanti fattori che vanno a toccare l’aspetto sanitario.

Per il 2018 è stato scelto il tema della copertura sanitaria universale, cioè alla portata di tutti a prescindere dall’aspetto sociale, geografico ed economico.

Sembra impossibile crederlo, ma attualmente  circa metà della popolazione mondiale non può accedere totalmente ai servizi sanitari essenziali e 100 milioni di persone devono vivere con meno di due dollari al giorno a causa dei costi che devono sostenere per l’assistenza sanitaria.

Inoltre, più di 800 milioni di persone spendono almeno il 10% delle proprie disponibilità per curare se stessi e la propria famiglia; per non parlare del fatto che almeno metà della popolazione mondiale non riceve i servizi essenziali di cui ha bisogno.

Queste cifre sono intollerabili nella realtà odierna e, proprio per questo motivo, la giornata mondiale della salute serve da monito a tutti per creare equità nel rapporto tra gli individui e la sanità.

MeMagazine on EmailMeMagazine on FacebookMeMagazine on GoogleMeMagazine on InstagramMeMagazine on Twitter
MeMagazine
MeMagazine siamo noi. MeMagazine sei tu. Questo profilo serve per pubblicare tutti gli articoli delle persone che vogliono rimanere anonime o di chi scrive sporadicamente e non vuole impegnarsi troppo. Vuoi scrivere? Contattaci.
By | 2018-04-05T15:58:40+00:00 aprile 7th, 2018|Eventi|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge