Giornata Mondiale dell’Ambiente

5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente

Nel 1972 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 5 giugno Giornata mondiale dell’Ambiente per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così importante.

Ogni anno l’ONU sceglie un aspetto di particolare gravità per evidenziarlo durante questa giornata, per il 2018 è stato scelto “Lotta alla plastica monouso”.

E’ di dominio pubblico la pericolosità della plastica per l’ambiente, non a caso si stanno amplificando le campagne promotrici del riciclo e della sostituzione di questo materiale a favore di altri, simili ma biodegradabili.

In particolare sono mari e oceani e, conseguentemente, gli animali che vi abitano, a subire in maggior numero gli effetti devastanti della plastica: basti pensare che, secondo quanto sostenuto dall’Unep, ogni anno vengono riversati negli oceani 8 milioni di rifiuti.

 

Ogni minuto, nel mondo, vengono acquistate 1 milione di bottiglie di plastica e solo una piccolissima parte viene riciclata quindi, il restante, viene smaltito con difficoltà e purtroppo, a causa anche della maleducazione e stupidità di tantissime persone, una gran parte si riversa nei mari e negli oceani.

Da non dimenticare oltre al grave problema del sovrautilizzo della plastica, sono le altre grandi piaghe che colpiscono il nostro pianeta per colpa di noi tutti: surriscaldamento globale, effetto serra, inquinamento e cambiamenti climatici.

L’ONU si preoccupa di tutti questi problemi e delle loro conseguenze a lungo termine, a noi invece spetta il compito di cercare, nel nostro piccolo, di non inquinare l’ambiente, seguire le disposizioni in materia di riciclo e, perché no, preferire la bicicletta all’automobile.

Possiamo farcela? Certo che si!

 

 

 

MeMagazine on EmailMeMagazine on FacebookMeMagazine on GoogleMeMagazine on InstagramMeMagazine on Twitter
MeMagazine
MeMagazine siamo noi. MeMagazine sei tu. Questo profilo serve per pubblicare tutti gli articoli delle persone che vogliono rimanere anonime o di chi scrive sporadicamente e non vuole impegnarsi troppo. Vuoi scrivere? Contattaci.
By | 2018-06-04T14:44:11+00:00 giugno 5th, 2018|Eventi, NEWS & EVENTI|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge