Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo 10 Novembre

Come ogni anno il 10 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, celebrazione istituita dall’UNESCO nel 2001 nata per offrire l’opportunità di mostrare all’opinione pubblica quello che è il ruolo della scienza applicata nella vita quotidiana di ognuno di noi.

Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo

GIORNATA MONDIALE DELLA SCIENZA

La Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo rappresenta un’occasione per ribadire quello che dovrebbe rappresentare il costante impegno nel raggiungimento degli obiettivi sanciti all’interno dei due documenti presentati in occasione della Conferenza Mondiale sulla Scienza, organizzata dall’UNESCO e dal Consiglio Internazionale sulla Scienza nel 1999 a Budapest ovvero la la Dichiarazione sulla Scienza e sull’utilizzo della conoscenza scientifica in abbinamento al relativo Piano d’azione.

Essa ogni anno sottolinea il ruolo determinante della scienza nella società moderna e la conseguente necessità di coinvolgere un pubblico più ampio in quello che è il dibattito sulle tematiche scientifiche più attuali. Rappresenta quindi un’ottima occasione per evidenziare l’importanza della scienza non solo nella società ma anche in funzione di essa e la connessione  che lega appunto scienza, pace e sviluppo.

Giornata mondiale della scienza

OBIETTIVI DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA SCIENZA

Tra gli obiettivi principali della Giornata della Scienza per la Pace e lo Sviluppo compaiono il rafforzamento della consapevolezza di quello che è il ruolo della scienza per le società più pacifiche e sostenibili, la promozione della solidarietà a livello nazionale e internazionale per favorire la diffusione scientifica tra i vari Paesi e il rinnovamento di un impegno nazionale ed internazionale relativo all’ausilio della scienza a beneficio della società.

Dal 2001, anno in cui è stata indetta ed ufficializzata, la Giornata della Scienza per la Pace e lo Sviluppo ha  contribuito concretamente a favorire e promuovere la creazione di molti progetti, programmi e finanziamenti per la scienza diffusi in tutto il mondo.

Ha inoltre promosso la cooperazione tra gli scienziati che vivono in regioni soggette a conflitti rimarcando il concetto di solidarietà, pace e sviluppo anche in situazioni poco favorevoli allo studio e alla ricerca: un esempio è sicuramente rappresentato dalla costituzione dell’organizzazione per la Scienza Israelo-Palestinese supportata dall’UNESCO.

Proprio in virtù della celebrazione di questa giornata, i cittadini in ogni parte del mondo possono dunque essere informati sui progressi in ambito scientifico e acquisire di conseguenza ulteriori conoscenze e competenze legate al nostro pianeta e focalizzate su come rendere le nostre società sempre più attente, consapevoli e sostenibili.

COME CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE DELLA SCIENZA

Ogni anno, il 10 novembre, le organizzazioni non governative e No Profit, gli istituti di ricerca scientifica, enti locali e scuole organizzano in tutto il mondo eventi per celebrare la Giornata Mondiale della scienza, esaltando l’importanza della cultura scientifica e concretizzando progetti e programmi volti a finanziare la ricerca o a istituire nuove università  e poli scientifici distribuiti nei vari territori.

Un’ottima occasione non solo per riflettere, ma anche e soprattutto per acquisire una consapevolezza in più: il progresso non può definirsi tale se alla base non vi sono fondamenti scientifici reali e concreti. La ricerca e lo studio servono proprio a questo, motivo per cui è importante aiutare a finanziare e a promuovere le organizzazioni che ogni giorno si impegnano nel miglioramento di una società che seppur moderna, ad oggi mostra molteplici limiti e mancanze.

Veronica Bufano on EmailVeronica Bufano on FacebookVeronica Bufano on GoogleVeronica Bufano on InstagramVeronica Bufano on LinkedinVeronica Bufano on Twitter
Veronica Bufano
Veronica 37 anni, toscana dalla nascita ma ligure d'adozione ama ogni singola sfumatura che determina il concetto di "bellezza". Amante della scrittura, vive per assencondare le proprie passioni con estro e creatività ed è sicuramente la determinazione e la testardaggine a permetterle di realizzare quelli che sono i suoi sogni!
By | 2018-11-09T18:53:12+00:00 novembre 10th, 2018|NEWS & EVENTI|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge