Giornata Nazionale della Bicicletta

13 maggio, Giornata Nazionale della Bicicletta

La mamma, che si festeggia oggi, non è l’unica protagonista della giornata!

Oggi, 13 maggio è anche la Giornata Nazionale della Bicicletta, ricorrenza arrivata alla nona edizione  patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, istituita con lo scopo di sensibilizzare e valorizzare iniziative su tutto il territorio nazionale a favore di una mobilità sostenibile.

Se ci fermiamo a pensarci, la bicicletta è il primo mezzo di trasporto autonomo di un bambino, il primo regalo tanto agognato e il primo modo per muoversi liberamente!

Per molti la bicicletta rimane una passione per trascorrere qualche ora in libertà, facendo esercizio fisico, godendosi il panorama da una diversa prospettiva e , perché no, per sfidare i propri limiti.

Per altri le due ruote sono state un’ancora a cui aggrapparsi in un momento di difficoltà, un ulteriore aiuto su cui contare per sostenere un corpo debilitato; così è successo a Federico Grandesso che nel suo libro, A ruota libera – 30.000 km con il cancro alle spalle, racconta di come la sua grande passione per la bici abbia contribuito ad aiutarlo ad uscire dal tunnel di quella spaventosa malattia (vi riproponiamo la recensione della nostra Gloria Gallo).

Proprio in questi giorni la bicicletta fa da padrona in un’Italia dipinta di rosa in onore del Giro, che il 18 maggio toccherà tra l’altro Campagnalupia, Mira, Mirano e Martellago, per questo la Giornata Nazionale a lei dedicata può essere solo uno sprono ad usarla di più e a ricordare sempre i suoi numerosi benefici.

MeMagazine on EmailMeMagazine on FacebookMeMagazine on GoogleMeMagazine on InstagramMeMagazine on Twitter
MeMagazine
MeMagazine siamo noi. MeMagazine sei tu. Questo profilo serve per pubblicare tutti gli articoli delle persone che vogliono rimanere anonime o di chi scrive sporadicamente e non vuole impegnarsi troppo. Vuoi scrivere? Contattaci.
By | 2018-05-12T22:06:29+00:00 maggio 13th, 2018|Eventi|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge