Il Galateo a Quattro Zampe

Quando si sceglie di allargare la famiglia con un animale, bisogna tenere bene a mente che questo ne diventa parte integrante a tutti gli effetti e in quanto tale deve seguire una serie di regole che possano aiutare a gestirne le relazioni con i componenti della famiglia e con amici e parenti.
In questo articolo, vi voglio parlare delle regole di bon ton da applicare fuori casa che vi renderanno la vita più facile evitando spiacevoli situazioni quando siete semplicemente a passeggio o in locali pubblici con il vostro amato Fido!
Sarà necessario insegnare al cucciolo, già dai quattro/cinque mesi di età, come comportarsi al guinzaglio che va tenuto corto sia se usate un collare che una pettorina, in modo che per strada, se incontrate persone non particolarmente amanti degli animali. non abbiate scontri e o situazioni che potrebbero compromettere il vostro buonumore.
Un’altra regola fondamentale è nell’interazione del vostro amico con altri suoi simili. Potrebbe capitare, ad esempio, l’incontro in un’area cani; prima di entrare è bene controllare se all’interno ci siano o meno altri animali e in caso affermativo osservarne il comportamento. Se sembrano troppo vivaci o aggressivi è meglio aspettare fuori. La regola vale anche al contrario, nel caso foste voi all’interno dell’area e qualcuno fuori ad aspettare, ricordate di non trattenervi a lungo per permettere anche agli altri l’uso dello spazio dedicato ai cani.
La buona educazione è d’obbligo: ricordate che i bisogni del vostro amico vanno raccolti sempre e ovunque, non pensate di essere giustificati perché la sera fa buio o perché passeggiate in luoghi poco trafficati. E’ un dovere di chi ha un animale pulire dove sporca. Immaginate solo se vi capisse di pestare il bisogno di un altro cane, poco piacevole, vero?
Chi a casa ha una cagnolina non sterilizzata, dovrebbe evitare di portarla al parco durante le ore di punta perché il “calore” spinge i maschi in presenza di altri maschi in una rissa canina!
Nel rapporto di tutti i giorni, è bene insegnare al vostro cane a non saltare addosso alle persone che incontrate lungo il vostro cammino o che possono venire a trovarvi a casa. Da questo eventuale atteggiamento potrebbero nascere situazioni spiacevoli: Fido sporca gli abiti dei vostri amici o conoscenti, spaventare o ancora peggio fa cadere a terra la persona, che potrebbe farsi davvero male. Pensate poi se si tratta di un bambino che cade a causa del vostro Amico! Evitate situazioni di tensione, in quanto queste possono rapidamente sfuggire di mano.
Se parliamo di locali pubblici, è necessario ricordare che i divieti di ingresso o restrizioni posti da alcuni gestori vanno rispettati, ricordando che non tutti amano gli animali e che il rispetto e il buon senso sono alla base dei rapporti civili.
Una cosa è certa, la legge non vieta il loro ingresso tranne nei locali adibiti alla preparazione dei cibi.
In poche parole, gli animali possono entrare dove si somministrano gli alimenti ma non dove vengono preparati, quindi il vostro cane non può entrare nella cucina di un ristorante ma può stare al vostro fianco mentre mangiate nello stesso!
Il cane al ristorante è gradito solo se è ben educato e se è in grado di aspettare la fine della cena sotto il tavolo senza abbaiare o guaire chiedendo cibo. Evitate assolutamente di dare del cibo dal vostro piatto al cane quando vi trovate in bar, caffetterie o ristoranti, è davvero di pessimo gusto.
Per chi volesse leggere il testo integrale, il riferimento alla legge in questione è “regolamento di polizia veterinaria d.p.r. 320 dell’8 febbraio 1954”.
Ricordate sempre che il buon senso e il rispetto devono prevalere su leggi e divieti.

Michela Zoccoletti
Divisa tra due mondi, italiana di nascita, vivo a Capo Verde da qualche anno. Vegetariana per scelta, amante dello sport, della natura e degli animali. Una cosa mi fa davvero arrabbiare: l'ipocrisia! Il mio mantra quotidiano? Se vuoi risultati diversi, devi avere atteggiamenti diversi.
By | 2017-02-10T14:18:56+00:00 febbraio 10th, 2017|Benessere Animali|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge