Il Radicchio protagonista

Il radicchio torna protagonista a Mirano, nel veneziano, con la XXIª edizione della “Festa del Radicchio Città di Mirano e dei Sapori della Tradizione Veneta”!

Si tratta di un appuntamento imperdibile ideale per tutti gli appassionati di buona cucina, prodotti locali e tradizioni popolari venete che  si terrà domenica 14 gennaio a Mirano in Piazza Martiri.

A partire dalle 9.30 il radicchio, portato dai produttori della zona, verrà esposto sotto le bancarelle in legno, sistemate tutte attorno all’ovale della piazza per crare una splendida cornice, all’interno della quale si svolgeranno presentazioni, premiazioni, momenti di incontro enogastronomici e folcloristici.

La manifestazione trae origine dall’inserimento del territorio del Comune di Mirano nella zona di produzione del Radicchio rosso di Treviso IGP e del variegato di Castelfranco IGP, ed è organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria degli Agricoltori (Cia, Coldiretti, Confagricoltori), la “Strada del radicchio” e l’Istituto Superiore “8 Marzo – K. Lorenz” di Mirano.

Ecco il programma:

Ore 9,00: apertura della mostra/mercato in Piazza Martiri. Il radicchio verrà esposto sotto le bancarelle in legno e verranno presentati e messi in vendita anche “i sapori della tradizione veneta”, selezionati prodotti enogastronomici e artigianali del territorio.

Ore 10,30: Visita guidata gratuita al ciclo produttivo del radicchio con partenza da via Barche. Con il pullman dell’Istituto Superiore “8 Marzo – K. Lorenz” di Mirano si raggiungerà l’azienda agricola della scuola stessa dove, esperti del settore, spiegheranno il ciclo produttivo del Radicchio rosso di Treviso.
La partecipazione alla visita guidata è gratuita e su prenotazione, che può essere effettuata entro venerdì 12 gennaio telefonicamente al numero 041 432433 oppure domenica stessa in loco durante la manifestazione.

Ore 11,15: Apertura ufficiale della manifestazione, con la presenza delle autorità e consegna dei diplomi di partecipazione ai produttori presenti. Saranno premiati anche i primi tre classificati al concorso di disegno per le scuole primarie, organizzato dalla CIA.

Ore 12,00: Risotto al Radicchio per tutti, accompagnato da altre specialità sempre a base di radicchio (musetto al radicchio e radicchio ai ferri), disponibili per tutto il giorno presso lo stand gastronomico della Pro Loco.

Ore 15.30: Musiche e balli della tradizione popolare con un gruppo folcloristico locale.

Per maggiori informazioni visitate la pagina facebook della ProLoco di Mirano!

Eleonora
Datemi una penna, un quaderno e un buon libro e sarò la persona più felice del mondo. Amo viaggiare, il web, i social network e con questi tre elementi ho creato il mio lavoro.
Colgo gli attimi fotografandoli. Vegana per amore degli animali.
Sempre in bilico tra tacchi alti e scarpe da corsa. Studio, leggo, scrivo e parlo senza misura. Cerco il silenzio nella meditazione e nelle lunghe passeggiate. Mi diverto a trasformare i miei sogni in risultati!
By | 2018-01-10T14:07:20+00:00 gennaio 10th, 2018|Costume&Ilarità, Eventi, LIFESTYLE, NEWS & EVENTI, Territorio, VIAGGI|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge