I’m not Cinderella, I just love shoes: la mostra dedicata alle scarpe

Al via dal 16 novembre e fino al 13 marzo 2019 a Venezia ͞I’m not Cinderella, I just love shoes, un viaggio nella storia del design delle calzature femminili raccontato attraverso quattro ritratti di donne singolari e che vede la collaborazione di T Fondaco dei Tedeschi by DFS, il lifestyle department store nel cuore di Venezia con il Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi.

Mostra Calzature Venezia

Nicholas Kirkwood Modello Fast Car 2015

I’M NOT CINDERELLA, I JUST LOVE SHOES

Da sempre le scarpe con il tacco sono sinonimo di femminilità ed è dal piacere di piacere sia a sé stesse che agli altri che nasce il loro stretto legame con chi le indossa. Si chiama ͞I’m not Cinderella. I just love shoes ed è la mostra proprio dedicata alle calzature femminili che T Fondaco dei Tedeschi by DFS presenta  a Venezia dal 16 novembre 2018 al 13 marzo 2019.

Un’esposizione di circa quaranta modelli di scarpa con tacco provenienti dal Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, lo stesso che accoglie una meravigliosa collezione di oltre 1500 calzature femminili di lusso, tutte prodotte dal calzaturificio Rossimoda in oltre oltre settant’anni di attività e frutto della collaborazione con i marchi di haute couture più prestigiosi del panorama internazionale.

Tutte le calzature presenti nella mostra I’m not Cinderella. I just love shoes, sono state accuratamente selezionate per rappresentare quattro profili psicologici di donna: dalla donna elegante ed equilibrata che ama lo stile e la raffinatezza a quella ambiziosa e grintosa, dedita alla carriera e al successo. E ancora la donna esteta che ama curare la propria immagine a cominciare dal look fino ad arrivare a quella creativa ed audace che non teme di osare ed apparire, lasciando un segno.

Appartengono tutte a collezioni passate, dagli anni Sessanta ad oggi. Tra i brand esposti, solo menzionare alcuni esempi, compariono Christian Dior, Givenchy, Emilio Pucci, Fendi, Nicholas Kirkwood, Kenzo, Loewe e Celine. A raccontare magistralmente la storia dei tacchi sono inoltre esposti alcuni modelli della piccola ma preziosissima collezione di calzature antiche ospitata al Museo: da uno zoccolo in legno, intarsiato in madreperla, del secolo XVI per arrivare al famoso ͞tronchetto della seconda metà del XIX secolo. 

Mostra "I'm not Cinderella, I just love shoes"

Nicholas Kirkwood Modello Millennium Butterfly

L’ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA I’M NOT CINDERELLA. I JUST LOVE SHOES

L’allestimento di ͞I’m not Cinderella. I just love shoes, unico ed originale, è stato concepito all’interno di una scatola biancain modo da risaltare perfettamente la forma e l’estetica delle calzature, così come i loro colori e la loro artigianalità. Tutte le scarpe esposte non sono state volutamente inserite in teche ma posate a terra o disposte su scatole, idealmente pronte per essere indossate.

Le quaranta calzature in questo modo prendono vita e sono raccontate proprio grazie ad un allestimento chiaro riferimento all’identità, ai valori e alle motivazioni dei quattro profili psicologici di donne – Eleganza equilibrata, Ambizione grintosa, Successo estetico e Creatività audace – tutti redatti dalla psicologa della moda Paola Pizza.

La stessa Paola Pizza, afferma che ci si può facilmente rispecchiare in una delle quattro rappresentazioni o ancora immaginare il proprio modo di esprimere l’identità, utilizzando le scarpe come strumento che esprima un linguaggio, lo stesso che connette corpo e psiche, esterno e interno, individuo e gruppo. La scarpa come sinonimo di identità unica, originale e sfaccettata.

I'm not Cinderella, I just love shoes mostra scarpe

Emilio Pucci modello 2003

COME VISITARE LA MOSTRA I’M NOT CINDERELLA. I JUST LOVE SHOES

La mostra I’m not Cinderella. I just love shoes sarà visitabile dal 16 novembre 2018 al 13 marzo 2018 presso il lifestyle department store T Fondaco dei Tedeschi by DFS situato nella Calle del Fontego dei Tedeschi -Ponte di Rialto. L’esposizione è allestita all’interno dell’Event Pavillion posto al 4° piano dello store e aperta ogni giorno dalle h.10 alle h.20 con ingresso gratuito.

Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente presso T Fondaco al n. 041 3142 000 o mediante il modulo contatti posto sul sito ufficiale in questa pagina.

 

Veronica Bufano on EmailVeronica Bufano on FacebookVeronica Bufano on GoogleVeronica Bufano on InstagramVeronica Bufano on LinkedinVeronica Bufano on Twitter
Veronica Bufano
Veronica 37 anni, toscana dalla nascita ma ligure d'adozione ama ogni singola sfumatura che determina il concetto di "bellezza". Amante della scrittura, vive per assencondare le proprie passioni con estro e creatività ed è sicuramente la determinazione e la testardaggine a permetterle di realizzare quelli che sono i suoi sogni!
By | 2018-11-20T17:19:06+00:00 Novembre 23rd, 2018|Eventi Venezia|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge