La Scelta del giusto Sistema Letto – Materasso, Rete e Cuscino

Da quando hai il materasso su cui dormi ? Da quando ti sei sposata, oppure non ricordi nemmeno quando l’hai acquistato o te l’hanno regalato con la camera da letto ? E della rete su cui poggia il materasso?
E cosa mi dici del cuscino su cui poggia la tua testa e il collo ogni notte ?

Come saper valutare il sistema letto che hai a casa e come scegliere un nuovo materasso, rete e cuscino sono le domande a cui dovremmo sapere rispondere per far riposare bene la notte il nostro corpo e la nostra mente, in modo da svegliarci carichi al 100% dell’energia necessaria per affrontare la giornata.

 

Partendo dal PASSATO il letto era di materiali morbidi e fin troppo accoglienti come la lana e il crine; poi per antitesi si è pensato che il materasso dovesse essere duro o erroneamente definito “ortopedico” per raddrizzare la schiena, come se si trattasse di una tavola e non della sua forma naturale: una “esse”, che nelle donne risulta essere più pronunciata, mentre nei maschi che usano dormire di fianco le spalle devono trovare la corretta accoglienza. OGGI il sistema letto è ergonomico, in grado di tenere conto di tutte le forme delle persone: neonato, bambino, adolescente, adulto uomo o donna, anziano, alto o basso, magro o grasso.

L’utilizzo di materiali ormai tradizionali come il lattice, o più moderni come le molle insacchettate o gli schiumati ad acqua con memory foam, sono in grado di adattarsi perfettamente alle naturali forme del corpo, allineando gambe, bacino, schiena, collo e testa, per una perfetta postura durante la notte. Lattice e memory, sono inoltre utilizzati per i cuscini, che devono assecondare la cervicale, sia che si dorma supini o proni, sia che si dorma sul fianco.

Nei materiali di rivestimento si gioca inoltre la partita della salubrità, igienicità e antiallergicità: sono consigliati materiali di rivestimento naturali, lavabili o con caratteristiche che li rendano antiacari e anti batterici.

Per quanto riguarda la rete è necessario ricordare che “una buona casa deve avere delle buona fondamenta”, quindi la base su cui poggia il materasso deve essere recente e in buono stato, meglio se con doghe di faggio, magari in numero elevato, su supporti di caucciù e con la regolazione lombare. Il consiglio è di avere una rete con regolazione alza testa e alza piedi, manuale o motorizzata; molto utili in caso di raffreddore per alleggerire il torace e aiutare la respirazione, ma anche per ridurre i reflussi gastrici o aiutare la circolazione sanguigna nei sofferenti di problematiche agli arti inferiori.

Non va dimenticato infine, che il sistema letto è la giusta combinazione di materasso, rete e cuscino, pertanto il sistema è imprescindibile e in grado di ottenere la resa massima nel tempo, se combinati adeguatamente insieme ei singoli elementi. Esistono sistemi letti Omologati Classe 1IM con caratteristiche antifiamma per gli hotel, sistemi letto antidecubito Dispositivi Medici Certificati CE che hanno anche la possibilità di detrazione o di IVA agevolata, infine sistemi letto adatti per gli sportivi, in grado di continuare di notte il lavoro che lo sportivo svolge di giorno, sia nell’allenamento, che nell’alimentazione e nel lavoro che svolge con i preparatori atletici.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e tutte le esigenze, basta porre attenzione e informarsi adeguatamente on-line e off-line, preferendo i produttori nazionali e con storica esperienza, ma con una ricerca e sviluppo che abbia permesso di conciliare nel tempo la tecnica di prodotto con le più moderne esigenze fisiche e psichiche dei nostri tempi.

Dott. Loris Bonamassa

Eleonora
Datemi una penna, un quaderno e un buon libro e sarò la persona più felice del mondo. Amo viaggiare, il web, i social network e con questi tre elementi ho creato il mio lavoro.
Colgo gli attimi fotografandoli. Vegana per amore degli animali.
Sempre in bilico tra tacchi alti e scarpe da corsa. Studio, leggo, scrivo e parlo senza misura. Cerco il silenzio nella meditazione e nelle lunghe passeggiate. Mi diverto a trasformare i miei sogni in risultati!
By | 2017-06-15T13:59:48+00:00 giugno 15th, 2017|LIFESTYLE, SALUTE & BENESSERE|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge