L’eclissi di Luna più lunga del secolo

Questa sera tutti con il naso all’insù per un appuntamento imperdibile: l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo.

La fase di massimo oscuramento durerà 1 ora e 43 minuti, mentre l’intero fenomeno, dall’inizio dell’oscuramento al ritorno del disco lunare alla sua luminosità completa, durerà quasi 4 ore.
Il fenomeno sarà visibile anche nel nostro Bel Paese e inizierà pochi minuti prima delle 21:00, quando la Luna sorgerà a sud-est, si troverà posizionata esattamente tra il Sole e il nostro satellite. La fase di totalità sarà tra le 21:30 e le 23:13, con il momento di massimo oscuramento alle 22:22. Per la fine dell’eclissi occorrerà rimanere svegli fino all’1:30 di domattina 28 luglio.

La Luna apparirà rossa per il modo in cui la luce solare viene rifratta quando attraversa l’atmosfera terrestre e sarà davvero uno spettacolo da ammirare e l’eclissi si potrà ammirare e fotografare a
a occhio nudo senza i rischi che comporta un’eclissi di Sole.

Ad accompagnare nelle inquadrature questa lunga eclissi ci saranno anche Venere, Giove, Saturno e Marte. Quest’ultimo sarà particolarmente ben visibile dopo le 21, poco al di sotto della Luna in eclissi.

Non mancate a questo meraviglioso appuntamento!

MeMagazine on EmailMeMagazine on FacebookMeMagazine on GoogleMeMagazine on InstagramMeMagazine on Twitter
MeMagazine
MeMagazine siamo noi. MeMagazine sei tu. Questo profilo serve per pubblicare tutti gli articoli delle persone che vogliono rimanere anonime o di chi scrive sporadicamente e non vuole impegnarsi troppo. Vuoi scrivere? Contattaci.
By | 2018-07-27T18:00:52+00:00 luglio 27th, 2018|Eventi, NEWS & EVENTI|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge