Libri sotto l’albero – Per Lei

La settimana scorsa abbiamo parlato dei libri da regalare ai bambini, vi ho dato qualche titolo che, a mio avviso, potrebbe piacere ai vostri, figli nipoti, amici.

Alcuni  mi hanno scritto in privato per dirmi che hanno apprezzato le mie idee, che hanno già preso qualche libro e lo tengono nascosto in attesa del giorno di Natale.

Oggi vorrei darvi qualche consiglio per i libri da regalare alle vostre amiche, mogli, compagne, sorelle, madri… insomma: “il libro per LEI”.

Libri sotto l’albero: idee per LEI

Regalare qualsiasi cosa a una donna è un bel problema:  o la conoscete bene o rischiate di prendervi una bella cantonata…

Se  già fare un regalo è difficile, figurarsi quando il destinatario è una donna che già di suo è molto complicata e dalle mille sfaccettature.. non è un caso se Mr John Gray è diventato milionario grazie al suo libro “Gli uomini vengono da marte le donne da venere”!

Idee per LEI: dipende dal genere…

Se la “LEI” in questione è amante dei gialli due titoli su tutti regnano sovrani:

  • L’assassino di Florence Nightingale Shore” di Jessica Fellowes; il primo romanzo di una serie di gialli ambientati in Inghilterra negli anni Venti e Trenta con protagoniste le sei sorelle Mitford. Questo libro in particolare parla del vero omicidio, rimasto irrisolto, dell’infermiera Florence Nightingale Shore avvenuto il 12 gennaio 1920 sulla linea ferroviaria di Brighton;
  • La ragazza bambola” di Norah Gelbe. Ho letto questo libro tutto d’un fiato: siamo a Salisburgo, il giorno dopo un importante concerto viene trovato il corpo senza vita della ventiseienne Andrea Wolf, promessa della musica classica contemporanea. Chi tra i tanti che la conoscevano e la odiavano, avrà commesso questo efferato omicidio???

Se la “LEI” è amante dei thriller, la conquisterete con :

  • Girl in snow. Chi sei quando nessuno ti guarda?” di Danya Kukafka. In un certo senso richiama “La ragazza del treno” perché è un thriller che lascia col fiato sospeso e ripercorre ed esplora le vite della porta accanto. Chi avrà avrà ucciso Lucinda Hayes? E perché?
  • Mai dimenticare” di Michel Bussi. Questo libro ha appena un mese di vita ed è già famosissimo. Il trentenne Jamal Salaoui si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato e viene accusato dell’omicidio di una bellissima sconosciuta. Sarà stato davvero lui? Chi aveva interesse a ucciderla?

 

Cambiamo del tutto genere, “LEI” adora i romanzi storici e/o la storia (qui gioco in casa, potrei dilungarmi all’infinito):

  • Ti parlo di me” di Giovanni Carraretto. Anche questo libro è uscito da poco e racconta la vita di una ragazza ligure contemporanea e un ragazzo francese di fine 1800. Perché le loro storie si incrociano? Un romanzo ben scritto da un ragazzo giovane che dimostra già un grande talento e di cui sentiremo molto parlare in futuro…
  • I Medici – Decadenza di una famiglia” di Matteo Strukul (Vincitore del premio bancarella 2017). Romanzo appassionante che ripercorre la vita di Maria de’ Medici alla corte di Francia;
  • Vittoria e Abdul” di Shrabani Basu. La storia del grande legame che unisce la regina Vittoria ad Abdul, un giovane indiano inviatole come “regalo” dall’India che diventerà presto suo attendente e amico;
  • Le nemiche” di Carla Maria Russo. Un bellissimo libro che ripercorre l’odio di Isabella d’Este per Lucrezia Borgia.

Se volete restare su temi più soft, su libri carini, scorrevoli e molto piacevoli da leggere, ecco alcuni “cavalli vincenti”:

  • Oltre l’inverno” di Isabel Allende. Personalmente adoro questa autrice, credo sia una delle migliori scrittrici contemporanee. In questo suo ultimo libro vivrete la storia di tre personaggi uniti dalla scoperta di un cadavere in piena Brooklyn;
  • L’ultimo giorno di sole” di Giorgio Faletti. Questo autore, scomparso ormai da 3 anni, non ha vie di mezzo: piace o non piace. A me piace per il suo modo di scrivere e per le sue idee originali. Questo libro, l’ultimo, sembra quasi un congedo dell’autore alla vita e parla di una donna che invece di scappare da una imminente esplosione solare come fanno tutti, decide di restare e guardarsi dentro;
  • Donne che comprano fiori” di Vanessa Montfort. Questo libro è un best seller mondiale, con migliaia di copie vendute: è un inno al coraggio di cambiare e di essere libere. La vita di cinque donne, in cerca di riscatto, si intreccia a Madrid.

 

Spero di avervi dato una panoramica completa, decidere quali e quanti libri consigliarvi è sempre difficile perché la lista è lunga e i gusti sono vari e personali!

La prossima settimana vi consiglierò i libri per “LUI” quindi aspettate e preparatevi a correre in libreria…

 

Gloria Gallo on EmailGloria Gallo on FacebookGloria Gallo on Twitter
Gloria Gallo
Pianighese d’origine, ma ormai da qualche anno vivo in un altro paese. Laureata in Scienze della Comunicazione a Venezia, da anni collaboro con associazioni culturali, riviste e siti web parlando di quello che mi piace di più: i libri! Amo la lettura, la scrittura, la letteratura e la storia contemporanea. Il mio più grande difetto è che non riesco a “star ferma”: ho sempre bisogno di nuove avventure e di stimoli sempre diversi. Mi piacciono le sfide e cerco sempre di trovare il lato positivo nelle cose perché penso che la realtà sia tanto difficile già di suo senza doversi fossilizzare su quello che non va.
By | 2017-12-07T10:56:36+00:00 dicembre 8th, 2017|Libri|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge