Libri sotto l’albero – Per Lui

Come annunciato nel mio articolo precedente, oggi chiudiamo il cerchio dei consigli per i libri da regalare a Natale e parliamo dei libri per Lui.

Anche per i maschietti i titoli sono molteplici, la lista potrebbe essere infinita pertanto cercherò di darvi una panoramica di alcune scelte divise per ambito di interesse.

Libri sotto l’albero – Idee per Lui

Se al vostro Lui piacciono i viaggi, vi consiglio “Il libro dei viaggi 2017”, il costo si aggira sui sessanta euro, non è poco ma ho avuto modo di sfogliarlo ed è veramente bello: è un atlante fotografico per conoscere i luoghi più remoti del mondo e ispirare nuovi viaggi.

Per gli amanti della storia, non potrete sbagliare  con “Storia mondiale dell’Italia” di Andrea Giardina.  E’ un libro che scopre in 180 tappe il nostro posto nel mondo perché l’Italia non è solo una nazione del bacino del Mediterraneo ma è un insieme di storia, cultura, consuetudini e persone con cuore e anima straordinarie.

Che ne dite di entrare nella vita del mitico “CHE” grazie al racconto del fratello?! Se pensate che al vostro Lui possa piacere il genere, vi consiglio “Il Che mio fratellodi Juan Martin Guevara.

Se invece al vostro Lui piace scoprire curiosità e chicche varie, farete sicuramente colpo con “50 cose che hanno fatto l’economia moderna” di Tim Harford. Un libro che racconta la storia di 50 invenzioni che hanno cambiato il nostro sistema economico: carta, codice a barre, rasoio, iPhone, ecc.

In alternativa potreste scegliere anche “Il grande libro illustrato delle fobie” di Gianluca Bavagnoli. Tutti noi conosciamo le più note, dall’agorafobia alla claustrofobia, ma sarà infatti sufficiente una rapida sfogliata a queste pagine per capire che esistono fobie davvero assurde e impensabili e che un numero inimmaginabile di persone ne soffre.

Gli piacciono i vini?! E’ appena uscito “Vini d’Italia del Gambero Rosso 2018” che costa la bellezza di 30,00 euro ma è sicuramente quanto di più completo potrete trovare in commercio. Se invece volete restare in tema ma spendere decisamente meno allora vi consiglio “I love vino, con gadget”, una simpatica confezione regalo dove troverete schede ricche di consigli, ricette e suggerimenti utili; il diario di degustazione; un cavatappi professionale; un tappo a chiusura ermetica per evitare l’ossidazione; un comodo tappo salvagoccia.

Volete strappargli un sorriso? Optate in questo caso per “Il potere del cazzeggio” di Srini Pillay . Un libro ricco di esempi e storie di premi Nobel dove l’autore ci spiega perché distrarci e fantasticare può allenare il cervello.

Spero di esservi stata utile e di avervi dato una panoramica  completa di alcuni tra gli ultimi libri usciti in questo periodo che troverete sicuramente in tutte le librerie.

Affrettatevi dunque, ormai mancano pochi giorni a Natale e non c’è più tempo per rimuginare e temporeggiare!

Auguro a tutti voi e alle vostre famiglie un sereno e felice Natale e, come sempre, leggete, leggete, leggete…

 

Gloria Gallo on EmailGloria Gallo on FacebookGloria Gallo on Twitter
Gloria Gallo
Pianighese d’origine, ma ormai da qualche anno vivo in un altro paese. Laureata in Scienze della Comunicazione a Venezia, da anni collaboro con associazioni culturali, riviste e siti web parlando di quello che mi piace di più: i libri! Amo la lettura, la scrittura, la letteratura e la storia contemporanea. Il mio più grande difetto è che non riesco a “star ferma”: ho sempre bisogno di nuove avventure e di stimoli sempre diversi. Mi piacciono le sfide e cerco sempre di trovare il lato positivo nelle cose perché penso che la realtà sia tanto difficile già di suo senza doversi fossilizzare su quello che non va.
By | 2017-12-19T17:54:21+00:00 dicembre 19th, 2017|Libri|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge