Maratona fotografica di Padova

Avete scelto le vostre scarpe più comode? Avete svuotato le schede di memoria? Puliti gli obiettivi? Pronti ad aguzzare gli occhi e l’immaginazione? Siete pieni di voglia di divertirvi e di fotografare?

Se avete risposto di si a tutte le domande, allora siete pronti a partecipare all’undicesima edizione della maratona fotografica di Padova!

Anche quest’anno la maratona fotografica è organizzata da Frequenze Visive, in collaborazione con il Branco Ottico e RCE foto, in occasione della festa provinciale del volontariato e della solidarietà promossa dal CSV di Padova. Si terrà  domenica 1 ottobre alle ore 9 ritrovo e partenza ore 10!

La maratona fotografica è un’occasione speciale per tutti coloro che amano scattare fotografie. E’ un modo per confrontarsi, per provare a fotografare a tema, per acquisire maggiore consapevolezza nel modo in cui si scattano le proprie foto. E soprattutto per divertirsi in giro per la città di Padova.

Come per gli altri anni, i temi della maratona saranno quattro e per ogni tema sarà possibile consegnare due foto, per un totale di massimo otto foto. Il primo tema sarà annunciato venerdì 29 settembre, nella sala Polivalente di Vigonovo, in occasione della serata introduttiva alla maratona fotografica. Sarà l’occasione per scoprire, o riscoprire, “The Americans”, il lavoro del grandissimo Robert Frank, un maestro della street photography, presentato da Giampaolo Romagnosi del gruppo fotografico Mignon, ospitato da Frequenze Visive.

Gli altri tre temi saranno invece consegnati il giorno della maratona, che quest’anno vedrà Prato della Valle come luogo di partenza e di arrivo della competizione.

Anche per questa edizione Frequenze Visive vi porterà alla scoperta di alcuni luoghi significativi della città!

E se lo scopo più autentico della maratona è divertirsi, i premi non sono affatto trascurabili: per i vincitori singoli un montepremi totale di 1200 euro da spendere in buoni presso le sedi RCE di Padova, Vicenza, Rovigo e Verona.

Quest’anno sarà possibile, per scuole e associazioni, partecipare in gruppo; potranno partecipare anche i ragazzi dai 14 anni, purché nel gruppo vi sia almeno un maggiorenne. Il montepremi per i vincitori della sezione gruppo ammonta a 1000 euro, sempre in buoni da spendere presso le varie sedi di RCE foto.

E per i più piccoli, dopo il grande successo dell’anno scorso, vi sarà la seconda edizione di “SCATTARE!” la maratona fotografica dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni. A tutti i partecipanti sarà consegnata una macchina fotografica analogica usa e getta e un gadget; dopo una vera lezione di fotografia dedicata ai bambini, tenuta dal Branco Ottico, saranno comunicati due temi da interpretare con alcune foto. Un bel modo per appassionare anche i più piccoli alla fotografia e far loro imparare, divertendosi, i primi rudimenti di questa splendida passione! Anche in questo caso Prato della Valle sarà il luogo di partenza e di riconsegna del materiale.

Tutte le informazioni di cui potreste aver bisogno sono disponibili sui siti del CSV e di Frequenze Visive.

Vi aspettiamo tutti il 1 ottobre in Prato della Valle!

 

 

Rita Rossi
By | 2017-09-26T17:54:51+00:00 settembre 26th, 2017|Eventi, Fotografia, News, Territorio|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge