MITO Settembre in Musica a Milano e Torino

Dal 3 al 19 settembre una serie ricchissima di concerti a Milano e Torino

E’ stato presentato il programma per la XII edizione di MITO SettembreMusica, il famoso festival che unisce le città di Torino e Milano.

La manifestazione musicale, infatti, prevede il medesimo programma per entrambe le città pur con qualche leggera variazione per meglio avvicinarsi alle caratteristiche di ognuna.

Molte compagini musicali di ogni capoluogo si esibiranno in entrambe le città, un modo per scambiarsi il favore e mantenere saldo un contatto che negli anni si è aggiudicato vincente.

Il repertorio  offerto è molto vasto e adatto a tutti i gusti: dalla musica classica al jazz, lasciando ampio spazio alla musica contemporanea.

Ogni esibizione è pensata apposta per colpire il pubblico, suscitando curiosità, idee, emozioni e approfondimento, unendo brani noti con altri meno conosciuti, sempre restando fedele al filo conduttore che sarà emozionare e trascinare gli spettatori.

Il tema di quest’anno è la Danza e tutto  il festival girerà attorno a questa forma artistica, musica e danza infatti sono fortemente legati dai movimenti che i musicisti compiono con gli strumenti, con il corpo e con la voce. Un connubio che da sempre ispira i più grandi compositori e coreografi essendo le due discipline tra loro complementari.

Durante i 16 giorni del festival, sono previsti un totale di 125 appuntamenti, tutti pensati per un pubblico “popolare”, l’arma vincente di questa kermesse è infatti l’accessibilità a tutti visti i prezzi bassi dei concerti, la programmazione in vari momenti della giornata (quindi non solo alla sera) e la presenza di  spettacoli pensati apposta per i bambini.

Non si avrà quindi il classico festival elitario ma una manifestazione musicale adatta e aperta a tutti per avvicinare chiunque sia interessato alla musica e alla danza, arti spettacolari e molto apprezzate.

Tra i molti famosi artisti che si esibiranno nelle due città, non mancherà l’Orchestra Filarmonica della Scala che sarà il 15 settembre al Teatro Regio di Torino e il 16 settembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Inoltre gli organizzatori di MITO, sensibili all’entusiasmo sempre più grande che ruota attorno ai cori, hanno istituito il Giorno dei Cori, che si terrà a Milano l’8 settembre e il giorno successivo a Torino, durante il quale nel corso della giornata si esibiranno ben 15 cori. Infine tutti i cori si uniranno per il gran finale, il MITO OPEN SINGING, al quale il pubblico è invitato a partecipare cantando.

Durante il periodo del Festival, come da tradizione, sarà possibile partecipare a tutta una serie di eventi collegati per tematica e affinità alla programmazione stabilita da MITO.

La scaletta è veramente ampia e i biglietti sono disponibili, per informazioni sul programma e sui costi, consultare il sito di MITO Festival.

MeMagazine on EmailMeMagazine on FacebookMeMagazine on GoogleMeMagazine on InstagramMeMagazine on Twitter
MeMagazine
MeMagazine siamo noi. MeMagazine sei tu. Questo profilo serve per pubblicare tutti gli articoli delle persone che vogliono rimanere anonime o di chi scrive sporadicamente e non vuole impegnarsi troppo. Vuoi scrivere? Contattaci.
By | 2018-07-11T22:17:21+00:00 luglio 10th, 2018|Eventi, Eventi Milano|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge