ONLUS: E’ tempo di estate.

Comincio questa pagina, ripescando lo spunto lasciato in Unplugged di… Luglio dove beatamente blateravo tra me e me in fantasiose congetture per trascorrere l’estate, o meglio come ci si può organizzare in famiglia per far trascorrere una serena estate ai nostri figli…

Beh… parlando con Alessandra – la nostra cara amica (e Presidente) dell’Associazione Famiglie e Abilità si avvicenda emozionata a raccontarmi di un’esperienza estiva che ha scelto di vivere quest’anno! Detta così sembra che Ale stia è partire… partire un viaggio con una meta meravigliosa! Mentre inizia a parlarmi l’ascolto incuriosita assaporando che la nostra chiacchierata fin da subito non stava prendendo la piega di un noioso monologo ma… … … …

Scopro pian piano che la sua avventura ha in se qualcosa di magico e magnetico! e se nell’articolo pubblicato i primi di maggio esordivo con “ONLUS: la forza fa l’unione”; ora sento che ne sto avendo conferma! Passatemi le colorite espressioni …

Sono rimasta semplicemente incantata dal prodigio e dalla forza che infondono alcune iniziative-esperienze… questa che vi racconto, o meglio che mi ha raccontato la bella personcina di cui sopra,  partirà lunedì prossimo, 17 luglio e si terrà presso l’oasi WWF di Valle Averto – ambiente naturale particolare  nel suo genere!

Famiglie e Abilità ONLUSche sostiene le famiglie con bambini che hanno disabilità e i bambini stessi con progetti ed iniziative mirati a sostenere bambini con disagi e disabilità, e le loro famiglie – con sede a Campagna Lupia (VE)

ACLICOOP Cooperativa Sociale ONLUSassociazione oramai di esperienza trentennale di servizi socio-educativi ed assistenziali: promuove l’integrazione sociale dei cittadini con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, di prevenire e ridurre il disagio della comunità concentrandosi sulle fasce più deboli e a rischio, in particolare persone in difficoltà e portatori di handicap, bambini, adolescenti e giovani – con sede a Mirano (VE)

ABC LAB Centro Psicoeducativo…  laboratorio d’idee e punto d’incontro per diversi professionisti che si occupano di educazione e formazione nel campo della psicologia e della pedagogia, di promozione del benessere psicofisico, di educazione, valutazione e trattamento delle difficoltà dello sviluppo – con sede a Mira (VE)

… tre brillanti associazioni che hanno scelto di collaborare insieme per dar vita ad un centro estivo unico nel suo genere, nella Riviera del Brenta: “E’ tempo di estate”, pensato-nato-creato con l’ obiettivo di dare dei momenti di serenità agli adolescenti con disabilità – dedicato quindi ad una fascia di età compresa tra i 14 e i 20 anni (abitualmente i centri estivi attuali contemplano iscrizioni di ragazzini/e fino ai 13…).

Conversando si rifletteva sul fatto che per questi ragazzi è l’età più difficile da gestire, ed è anche l’età dove le famiglie trovano minor offerta per poter affidare i propri figli durante il periodo estivo. Il tempo libero e’ importante per tutti e deve essere utilizzato con la consapevolezza che loro non devono e non possono essere lasciati soli, non possono ritrovarsi annoiati col trascorrere del giorno e di conseguenza restare chiusi nel loro mondo.

Questo centro estivo è quindi in un certo qual modo la risposta ad una richiesta di famiglie che cercano di fare tutto il possibile, e a volte anche di più del possibile immaginato, per i loro figli.

L’ utilizzo del metodo ABA – che verrà adottato per la gestione del centro – aiuterà a potenziare tutte quelle abilità che già questi ragazzi disabili possiedono senza però dimenticare che si tratta di attività serene e distese nel rispetto dei tempi e delle modalità in cui ognuno di loro si ritrova in un giusto e calibrato mix di impegno e divertimento insieme.

Durerà due settimane con frequenza nell’orario antimeridiano. Le mattinate si svolgeranno intercalando laboratori creativi, passeggiate nella natura, ortoterapia, musicoterapia, cucina, dopo l’accoglienza iniziale dell’ingresso. Non mancheranno inoltre gemellaggi con  ragazzi di altri centri estivi che saranno ospiti graditi – è cosa buona e giusta intersecare realtà diverse ed armonizzare momenti di comunità sostenuti dal lavoro e dalla dedizione di professioniste che sapranno valorizzare le attitudini di ogni speciale partecipate che parteciperà al centro.

Mi sono ripromessa con Alessandra di documentarmi dell’evoluzione di questa genuina avventura… ci sentiremo trascorso il periodo de “E’ tempo di estate” per sentire direttamente da lei come e quanto è stata arricchente l’esperienza che le tre associazioni si accingono a vivere e condividere!

Stay tuned… stay in summer… J J J

Kiss, mk

 

credits

http://www.famiglieabilita.it/

https://www.facebook.com/apsfamiglieabilita/

https://www.aclicoop.com/

https://www.facebook.com/aclicoop/

http://www.abc-lab.it/

https://www.facebook.com/abc.lab.centropsicoeducativo/

http://www.wwf.it/oasi/veneto/valle_averto/

Monica Gazzetto on FacebookMonica Gazzetto on Instagram
Monica Gazzetto
Origini padovane, dimora veneziana. Nel quotidiano Donna, nel lavoro numeri, per vivere istinto entropia e introspezione. Vivere è? Osservare, ascoltare, sentire, percepire. Motto? Buona la prima. La sensazione unica dei primi 13 secondi è la strada da intraprendere. Testa alta, avanti dritto sempre.
By | 2017-07-15T22:16:54+00:00 luglio 16th, 2017|A come Amore, Crescita-personale, Eventi, LIFESTYLE, Territorio|1 Comment

One Comment

  1. […] è vero che ogni promessa è debito… eccomi qui a mantenere il buon proposito fattovi nel precedente articolo dove cercavo di raccontarvi cosa sarebbe successo di lì a pochi […]

Leave A Comment

CommentLuv badge