Sei Runner o Jogger?

Il  dottor George Sheehan, uno dei più grandi filosofi della corsa,  molti anni fa scrisse che la differenza tra un RUNNER e un JOGGER era la firma che si metteva sui fogli di partecipazione a una gara di corsa sia che essa fosse una 5 km, una maratona oppure un trail. Al tempo non c’era la comodità di registrarsi online perché appunto c’è stato un tempo quando si compilavano fogli, si firmavano e si spedivano magari con assegno allegato, non lo so quanto tempo fa, io quel tempo non l’ho vissuto. Anche se succinta la definizione del Dr. Sheehan, ha reso chiaro il punto.

Se eri motivato abbastanza da allenarti con costanza e determinazione e partecipare a un evento organizzato, allora eri un corridore. Chiunque fosse disposto a rischiare l’insuccesso pubblico per far parte della comunità in corsa, a prescindere dal suo passo, era un corridore.

Ho letto, non molto tempo fa, un articolo che dava una definizione su questa distinzione. Si perché la distinzione si faceva, assurda o meno era reale. Ho letto molti commenti di gente sconvolta da questa categorizzazione. Penso comunque che ognuno di noi corra per una certa ragione, per una cosa che sente dentro e che lo fa uscire le sere dopo il lavoro, magari al buio, oppure lo fa svegliare la mattina molto presto per allacciarsi le scarpette e percorrere qui km che ci danno la libertà, lo svago e che ci fanno sentire bene. Le tue ragioni potrebbero essere diverse dalle mie, ma ecco perché so di essere un corridore:

SONO UN CORRIDORE perché le mie corse hanno nomi. Faccio lunghi lenti, ripetute con soglie definite per finire con allunghi e qualche fartlek. Seguo il programma di allenamento che mi sono prefissato. Le mie corse sono definite anche se, ahimè, i miei addominali non lo sono.

SONO UN CORRIDORE perché le mie scarpe sono attrezzature che servono per allenarsi, non una moda. La migliore scarpa per me è quella che mi rende un corridore migliore. Scelgo la scarpa che accompagna i miei meccanismi, non il mio completino.

SONO UN CORRIDORE perché so come mi sento quando finisco gare o allenamenti spinti e lo abbraccio. Abbraccio la fatica. So che vado oltre i limiti della mia comodità e conosco il motivo per cui lo sto facendo. So che respirare pesantemente e accelerare il ritmo cardiaco, cose che molte volte ho evitato, sono indispensabili se voglio migliorare come corridore.

SONO UN CORRIDORE perché rispetto il mio corpo. Mi sussurrerà quando ho fatto troppo. Se scelgo di ascoltare quel sussurro, è proprio perché il mio corpo non dovrà dirmi di fermarmi per poi urlare di dolore per essere incappato in infortuni.

SONO UN CORRIDORE perché sono disposto a mettere tutto per raggiungere la linea. So che ogni traguardo ha il potenziale per sollevare il mio spirito verso nuovi massimi oppure per devastarmi.

SONO UN CORRIDORE perché so che nonostante i miei sforzi, vorrò sempre di più da me stesso.

SONO UN CORRIDORE perché io posso correre. Ho la fortuna di poterlo fare perché le mie gambe funzionano e mi permettono di andare lontano.

SONO UN CORRIDORE perché corro. Non perché corro veloce. Non perché corro lontano.

IO SONO UN CORRIDORE perché dico di esserlo. E nessuno può dirmi che non lo sono.

Buona corsa a tutti e buon divertimento,

Vi ricordo che se vi fa piacere potete anche seguirmi sulla mia pagina Facebook vivi attivo, sul mio sito  viviattivo.com , dove all’interno troverete il mio BLOG ed in più se volete consigli o maggiori informazioni non esitate a contattarmi su info@viviattivo.com

alla prossima

Marco on EmailMarco on FacebookMarco on InstagramMarco on Twitter
Marco

I km che percorro correndo sono la mia libertà, il mio divertimento e la mia energia. Maratoneta, Trail Runner e Ultra Trail Runner. Sono Real Result Coach, certificato presso il Master Internazionali in Coaching ad Alte Prestazioni. Creatore del programma “VIVI ATTIVO!” atto a migliorare lo stile di vita sedentario e tengo eventi dedicati per chi vuole iniziare a correre.


By | 2017-12-03T14:30:27+00:00 dicembre 4th, 2017|SALUTE & BENESSERE, Sport|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge