Siero viso: cos’è e come si utilizza per ottimizzarne gli effetti?

Il siero viso è un prodotto cosmetico indispensabile per preservare la bellezza della pelle del viso: caratterizzato da una texture leggera ed estremamente fluida permette di massimizzare gli effetti dei trattamenti applicati successivamente.

Anti-age, idratante, illuminante e schiarente, il siero viso prevede un preciso protocollo di applicazione, ben distinto rispetto a quello tipico delle creme viso. Scopriamo di che si tratta, in che modo agisce a livello cutaneo e come si applica in maniera ottimale.

Siero viso

SIERO VISO: DI CHE SI TRATTA

Se la crema è parte integrante della skincare routine quotidiana della maggior parte delle donne, il siero viso non sempre compare tra la selezione di prodotti presenti nei nostri beauty. Il motivo? La scarsa conoscenza di questa tipologia di prodotto spesso erroneamente considerato adatto solo per pelli mature.

Tuttavia il siero viso rappresenta un complemento fondamentale per una corretta e completa cura della pelle del viso: caratterizzato da una formulazione ad altissima concentrazione di attivi ad azione antiossidante e ristrutturante (spesso il siero assume la forma di un booster) contribuisce a mantenere la pelle perfettamente idratata e nutrita preservando il naturale film idrolipidico che ne rappresenta una barriera protettiva verso qualunque tipo di agente esterno.

Leggero e fondente è di norma caratterizzato da una texture semiliquida e facilmente assorbibile che senza ungere prepara perfettamente la pelle all’applicazione della crema viso, massimizzandone effetti e benfici. Forse però non tutti conoscono quelle che sono le peculiarità del siero viso e in che modo influenza positivamente la salute della nostra pelle.

Applicazione siero viso

A COSA SERVE E COME AGISCE IL SIERO VISO

In commercio sono reperibili sieri viso funzionali adatti ogni tipo di pelle e per ogni età pronti ad assecondare ogni singola esigenza:  se costituiti da acido ialuronico conferiscono compattezza e luminosità migliorando sensibilmente l’idratazione profonda. Se invece sono presenti collagene ed elastina, il siero viso agirà specificatamente sul tono e sull’elasticità cutanea contribuendo a rendere l’incarnato visibilmente più sano.

Il siero viso inoltre si rivela un prezioso alleato anche per contrastare i segni dell’età: spesso costituto da complessi antiossidanti attivi, aiuta a combattere la formazione di radicali liberi, preservando la pelle da rughe, macchie e discromie. Elementi schiarenti invece aiutano a combattere le irregolarità e gli inestetismi legati al colorito conferendo alla pelle un aspetto uniforme e radioso.

Siero viso come funziona

I sieri viso di ultima generazione offrono formulazioni decisamente all’avanguardia e rappresentano autentici booster per la nostra pelle in grado di risolvere in tempi relativamente brevi molteplici problematiche cutanee contribuendo a rendere la pelle più giovane e visibilmente più sana.

Chi applica con regolarità il siero viso, noterà in tempi piuttosto brevi notevoli quanto apprezzabili cambiamenti: la grana della pelle tende progressivamente ad affindarsi, si riduce la visibilità dei pori e l’incarnato appare più regolare e vellutato. E’ inoltre opportuno ricordare che il siero viso può essere tranquillamente applicato sua sul contorno occhi che sulle labbra in modo da ridurre non solo i segni dati dalla stanchezza ma anche le piccole rughe d’espressione che tendono inevitabilmente a segnare il volto.

Siero viso formulazione

Come mai il siero viso risulta così performante rispetto ai cosmetici convenzionali? Il siero viso deve le sue performances essenzialmente alla formulazione che lo caratterizza. Solitamente gli attivi vengono veicolati mediante molecole molto piccole in grado di penetrare facilmente anche negli strati cutanei più profondi, cosa che comunemente con una comune crema viso (a meno che non si parli di cosmeceutici), non avviene.

Viene da sè che una formulazione maggiormente attiva, rende progressivamente la pelle più reattiva anche ai trattamenti applicati successivamente, migliorando sensibilmente tutte quelle problematiche che tendono a colpire la pelle del viso, a maggior ragione se matura.

Come applicare siero

COME APPLICARE IL SIERO VISO

Il siero viso presenta un particolare protocollo di applicazione che consente di massimizzarne gli effetti: qualunque sia la sua caratteristica funzionalità, la regola generale impone di non massaggiarlo ma di picchiettarlo delicatamente avvalendoci dei polpastrelli sempre dall’interno del viso (fronte, naso e mento) verso l’esterno come se lo stessimo semplicemente tamponando, applicando delle leggere pressioni.  Trattandosi di un prodotto estremamente concentrato , poche gocce sono perfettamente in grado di veicolare attraverso gli strati cutanei un’elevata quantià di attivi.

Applicato sulla pelle perfettamente detersa e prima di ogni altro prodotto, contribuisce a rendere la pelle più ricettiva ai trattamenti che andremo ad applicare in successione. Esso presenta sempre una specifica funzionalità ma non va a sostituire tutti gli altri prodotti necessari a strutturare una routine viso completa.

Possiamo comunque dire che il siero viso rappresenta sicuramente uno tra i prodotti maggiormente performanti in ambito cosmetico, perfettamente adatto a tutte coloro che desiderano avere ottimi risultati in tempi notevolmente ridotti rispetto ai trattamenti convenzionali.

E voi utilizzate abitualmente il siero viso? Lo applicate correttamente? Fateci sapere le vostre esperienze!

Veronica Bufano on EmailVeronica Bufano on FacebookVeronica Bufano on GoogleVeronica Bufano on InstagramVeronica Bufano on LinkedinVeronica Bufano on Twitter
Veronica Bufano
Veronica 37 anni, toscana dalla nascita ma ligure d'adozione ama ogni singola sfumatura che determina il concetto di "bellezza". Amante della scrittura, vive per assencondare le proprie passioni con estro e creatività ed è sicuramente la determinazione e la testardaggine a permetterle di realizzare quelli che sono i suoi sogni!
By | 2018-06-12T23:41:02+00:00 giugno 13th, 2018|BELLEZZA, Consigli di bellezza|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge