Solo questione di Fortuna?

Avete presente quando da piccoli la Mamma ci diceva: “Tieni pulito! Perché se viene qualcuno trova la casa in ordine!”. Vi è mai capitato? Beh, in casa mia quel qualcuno non è mai arrivato, o comunque, mai senza avvisare come mi voleva far credere mia Madre. Al di là della bugia a fin di bene, capisco solo ora l’importanza di quell’insegnamento: farsi trovare preparati.

Un tale Seneca – e molti altri dopo di lui – descrisse la fortuna come ‘la preparazione che incontra l’opportunità’. La prima volta che lessi questa frase, tanti anni fa, non la capii immediatamente: che voleva dire?

Cos’è la fortuna? Vincere qualcosa? Avere amici che ti regalano sempre tutto? Trovarsi nel posto giusto al momento giusto? Non perdere mai niente? Godere di ottima salute? Quando una persona si può dire fortunata?

Sì, forse è un po’ tutto questo, ma è anche vero non basta per sentirsi fortunati.

Hai mai conosciuto donne con mariti stupendi che non venivano apprezzati dalle mogli e viceversa, o amici con una grande opportunità tra le mani che non hanno saputo sfruttare?

Vincitori di qualcosa che polemizzano perché avrebbero voluto di più; gente che si lamenta perché deve andare a prendere i propri figli dalle attività pomeridiane, senza pensare che questo implica avere quello che molte persone non hanno e vorrebbero: dei figli in salute, l’agiatezza di poterli iscrivere ad attività di crescita e svago, un’auto per muoversi liberamente, una casa dove tornare, e la lista potrebbe continuare per molto ancora. Quante cose diamo per scontate!

Fortuna, infatti, è anche saper apprezzare ed essere capaci di sfruttare (= dar frutto a) ciò che si ha.

Ho amici che “aspettano l’occasione giusta” e  si lamentano perfino quando vanno in vacanza, perché “e le valigie, e l’aereo, e gli spostamenti, e il caldo, e la breve durata,…”, poi però indicano te come persona fortunata, che ti sei preparata tutta la Vita per ottenere quel posto, imparare quelle competenze da sfruttare in vari ambiti, farti una rete di contatti, formarti, informarti e trasformarti.

Tu che non hai aspettato l’occasione giusta, ma ci sei andata incontro; tu che hai scelto coraggiosamente. E qui sta il trucco: quando impari a prepararti per essere in grado di saper cogliere l’opportunità o, meglio, di crearla dove gli altri non la vedono, e di apprezzare quello che fai e che hai, non esistono più le rinunce, e tutti i “sacrifici” diventano ciò che “fai sacro” (=sacer+facio, rendere sacro), non più “uno sforzo disumano che non paga”, com’è per molti.

Quando ti prepari con passione, curiosità, entusiasmo, e apprezzi con rispetto e devozione ciò che hai, acquisti in modo istintivo anche la motiv-azione per prenderti cura di quanto hai conquistato. Sì, perché la fortuna va anche mantenuta, un po’ come la linea: una volta che hai raggiunto il tuo peso ideale, non si mantiene da solo, sta a te averne cura.

D’ora in poi, osservando gli altri, probabilmente ci penserai due volte prima di sospirare e dire “tu hai la fortuna di poter viaggiare”, “che fortuna avere una famiglia come la tua”, “sei fortunato ad avere questo lavoro”, perché ora lo sai, non è solo un caso: dietro a tutto questo c’è preparazione, apprezzamento e dedizione.

Sta a te fare la tua parte.

Un abbraccio&tantisorrisi,

Luana

 

Luana Landolina on FacebookLuana Landolina on Instagram
Luana Landolina
All'età di circa 20 anni ho deciso di volere la mia Vita particolarmente piacevole e interessante, e così la vivo. Da sempre molto appassionata delle lingue, delle parole e delle dinamiche mentali, studio e mi occupo di come gestire pensieri, comportamenti ed emozioni attraverso il linguaggio e il Coaching.
Il mio obiettivo è aiutare a migliorare le relazioni con sé stessi, con le altre persone e con tutto ciò che ci succede.
Il mio scopo, far conoscere le chiavi necessarie affinché sempre più persone possano sentirsi felici e fortunate, portando avanti i propri progetti e credendo nelle proprie capacità.

https://www.facebook.com/disciplinamentale
By | 2017-05-21T17:53:56+00:00 maggio 21st, 2017|Crescita-personale, LIFESTYLE|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge