SQcuola di Blog: quando un’esperienza formativa ti cambia la vita!

SQcuola di Blog rappresenta dal 2011 uno tra i percorsi formativi più innovativi del panorama web. Si tratta di un Master gratuito in Social Media Manager nato e pensato per delineare veri e propri esperti del web con tutta la professionalità richiesta da un mercato dove il digitale, allo stato attuale rappresenta il progresso e il futuro.

Ho avuto l’opportunità di entrare a far parte di Classe XII e, alla soglia della conclusione di questo intenso semestre, voglio raccontare quella che ha rappresentato per me un’esperienza che mi ha permesso di concretizzare le mie ambizioni professionali.

SQcuola di Blog

SQcuola di Blog – Credit: Sara Salvarani

SQCUOLA DI BLOG: DI CHE SI TRATTA?

SQcuola di Blog è un master a distanza in Social Media Marketing il cui obiettivo è quello di offrire una risposta di tipo professionalizzante a quelle che sono le richieste dell’attuale mercato legato al settore digitale. Nasce nel 2011 da un’idea dell’attuale coordinatore didattico Andrea Alfieri e dalla volontà del Gruppo LEN di investire nella ricerca e sviluppo di un progetto in grado di interpretare efficacemente i tempi di quella che è definita ” la terza rivoluzione dell’era di internet” attraverso l’utilizzo dei social media.

Giunta alla sua XII Edizione, SQcuola di Blog ad oggi rappresenta l’unica opportunità formativa totalmente gratuita concepita esattamente sulla “meritocrazia“: l’accesso al Master della durata complessiva di 6 mesi, 500 ore di formazione di cui 200 di project work a stretto contatto con le aziende, per sporcarsi le mani unitamente a 3 giornate in presenza a Parma, prevede una “selezione” mediante test d’accesso e presentazione di curriculum e lettera motivazionale. Solo 40 ogni anno sono gli utenti che possono godere di un “privilegio” di questo genere: una formazione professionalizzante e gratuita attraverso live webinar e moduli asincroni accompagnati da molteplici esercitazioni che offrono la possibilità di sperimentare sul campo quanto appreso.

Nessun requisito particolare per l’accesso: semplicemente essere maggiorenni, italiani (SQcuola di Blog vuole rappresentare un’opportunità anche e soprattutto per il nostro territorio) e la volontà di emergere nel mercato digitale attraverso un impegno allo studio costante e concreto.

Classe SQcuola di Blog

COSA HA RAPPRESENTATO PER ME SQCUOLA DI BLOG?

Da premettere che quando ad aprile 2018 ho scoperto di essere stata selezionata per partecipare a SQcuola di Blog, tutto mi è sembrato irreale ma straordinariamente positivo: sono blogger da quasi 9 anni e il settore digitale mi appassiona da sempre tanto da desiderare di renderlo la mia attività professionale.

Leggendo il mio nome sull’elenco dei candidati destinati a comporre Classe XII, ricordo un’emozione immensa accompagnata da tante aspettative e perché no, anche paure: di non rivelarmi all’altezza della situazione, di incontrare difficoltà, di scontrarmi con realtà differenti dalla mia a cui tuttavia, grazie al Master ho imparato ad aprirmi.

Sapevo perfettamente a cosa sarei andata incontro, ero consapevole che questo percorso professionale avrebbe rappresentato un grosso impegno, ma avevo la certezza che mi avrebbe comunque dato enormi soddisfazioni. E così è stato: durante questo percorso ho avuto l’opportunità di confrontarmi e “scontrarmi” con i miei colleghi corsisti, di mettermi alla prova scoprendo caratteristiche di me che non immaginavo nemmeno di possedere. Mi sono relazionata con docenti qualificati e decisamente professionali che prima di essere insegnati, sono persone che investono in ciò che fanno tutta la loro passione e riescono a trasmetterla coinvolgendo ognuno di noi in progetti e lezioni che suscitano interesse e curiosità.

Sono cresciuta professionalmente? Io credo di poter dire di sì. In questi mesi ho avuto l’opportunità di approfondire argomenti che da tempo mi appassionavano e allo stesso modo trattare cose a me ancora sconosciute. Ho sperimentato, mi sono messa in gioco e alla prova più volte ottenendo risultati che mi hanno dato soddisfazione, ho studiato, studiato e studiato ancora rinnovando l’idea che “se credi in qualcosa ed investi energie ed impegno, puoi davvero arrivare ovunque“. Insomma, il Master SQcuola di Blog mi ha fornito l’input necessario a fare il classico “salto di qualità”, trasformando quello che era solo un hobby in un’attività professionale da freelance.

E per il futuro? Beh, mancano poche settimane ormai al termine di questo percorso. Giorni intensi in cui noi allievi di Classe XII siamo alle prese con un autentico “lavoro” a stretto contatto con le aziende. Il noto “project work ” sul campo che permetterà a tutti noi di concretizzare in toto quanto appreso, cimentandoci in un modello strategico ed operativo vero in relazione con “cliente”. Una bella impresa che presenteremo a Parma in occasione degli SDB Awards il 27 ottobre.

Terminato il Master, a novembre sicuramente tanta sarà la nostalgia, altrettanta la voglia di continuare a migliorare, a studiare e aggiornarmi per quel che concerne il settore digitale: ad oggi però ho una nuova consapevolezza di me. Voglio essere una professionista, voglio fare la differenza, voglio spiccare il volo, e tutto questo lo devo in primis a docenti come Andrea Alfieri, Sara Salvarani, Silvia Gomirato, Marco Gherardi per citarne alcuni.

COME CANDIDARSI A SQCUOLA DI BLOG?

Sicuramente vi starete chiedendo come candidarvi alle selezioni per Classe XIII SQcuola di Blog: bene, al momento sono ancora chiuse ma per tenervi aggiornati e non lasciarvi sfuggire questa occasione, potete iscrivervi alla newsletter e visionare l’intero programma formativo visitando il sito ufficiale www.sqcuoladiblog.it.

Veronica Bufano on EmailVeronica Bufano on FacebookVeronica Bufano on GoogleVeronica Bufano on InstagramVeronica Bufano on LinkedinVeronica Bufano on Twitter
Veronica Bufano
Veronica 37 anni, toscana dalla nascita ma ligure d'adozione ama ogni singola sfumatura che determina il concetto di "bellezza". Amante della scrittura, vive per assencondare le proprie passioni con estro e creatività ed è sicuramente la determinazione e la testardaggine a permetterle di realizzare quelli che sono i suoi sogni!
By | 2018-10-20T11:45:55+00:00 ottobre 20th, 2018|Web|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge