Turismo 10: La Vaccheria -Campagna Lupia-inaugurata la “Fattoria dei sapori Veneti”

Ancora un successo per la Vaccheria di Campagna Lupia (Ve)

Inaugurata sabato 18 Novembre con la presenza del Sindaco Alberto Natin, la sezione “Fattoria dei Sapori Veneti” della ormai rinomata fattoria didattica “Vaccheria” di Campagna Lupia (Via I° Maggio).

Grande orgoglio espresso dal primo cittadino del paese per la presenza di queste Aziende di eccellenza . La Vaccheria, che produce latte di altissima qualità e formaggi in Azienda (ricordate il primo premio Veneto Caseus dato alla loro mozzarella del quale ne avevamo già parlato), assieme all’Aziena Polato, che produce carne suina di alta qualità, sono le uniche due aziende presenti nella lista di 26 come “Fattoria dei sapori Veneti”. Le altre 24 sono in provincia di Padova e di Treviso.

Le sorelle Mara e Sonia Longhin insieme a Nadia Enrico e Martina (le nuove generazioni) sono innamorate di questo lavoro. Trasmettono, in effetti, una piacevole sensazione di “sano e buono”.

Fare l’agricoltore, commenta Mara (la marketing Manager) non è facile di questi tempi. Tassazione altissima, difficoltà con le catene di distribuzione, continui e repentini cambiamenti climatici, non danno proprio una mano a coloro che dovrebbero invece essere presi un po’ più per mano,

Per fortuna abbiamo il nostro punto vendita all’interno dell’Azienda che ci permette un contatto diretto col consumatore nonchè la parte cipazione ai vari mercati agricoli nei quali veniamo sempre accolti con molto calore ed affetto dai consumatori.

          

Sonia (la casara), ci ricorda come il nostro territorio debba mantenere questo forte attaccamento ai nostri sapori che risciano, con la grande distribuzione, di essere completamente soppiantati.

 

Una volta, ricordo, si mangiavano i pomodori solo d’estate perchè legati al sole, alla stagione calda. Ora si trovano tutto l’anno ma ditemi un po’ voi: sono davvero buoni??

 

 

Qui in vaccheria ho ritrovato il sapore del formaggio e del latte. Fra un paio di settimane si comincia a vendere nel punto vendita il “formaggio imbriagon” dal gusto deciso, adatto al clima freddo, adatto alle feste.

Fatevi un giro in Vaccheria. Ne rimarrete…stupiti!

 

                              

Renato Trincanato

Leave A Comment

CommentLuv badge