Turismo 10: Pro Loco Fossò, insieme per voi!

Miei cari, un grande, immenso saluto a tutti voi. Eccovi un’altra squadra che sento di presentare davvero con tutta la stima e l’affetto che mi lega a loro. La Pro loco di Fossò. Di avventure con loro ne abbiamo condivise tantissime finchè sono stato in Unione dei Comuni. Ora non li vedo più così spesso, ma so che per il loro paese e per la Riviera del Brenta, la Pro loco di Fossò è una squadra sulla quale “contare” sempre. Così ci siamo dati appuntamento io e Franco Soazi, il Presidente ed è partito il racconto. Sentite un po’ qua…

Franco: ” Il gruppo è nato nel Giugno 2010 per volontà di un gruppo di cittadini di Fossò, dei quali solo alcuni avevano esperienze nel volontariato mentre tutti gli altri si erano dichiarati “volonterosi” di mettersi a disposizione per (ri)animare il paese.

L’obbiettivo, sin dall’inizio, fu quello di creare eventi e motivazioni con le quali far conoscere Fossò in giro per la Riviera del Brenta e nel padovano, visto che fino ad allora il paese era conosciuto solo per la sagra paesana di S Luigi a Luglio.

Come fare? Purtroppo a Fossò, a differenza di altri comuni della Riviera del Brenta, non ha ville storiche, ne parchi all’italiana, ne situazioni paesaggistiche che possono essere elemento di attrazione.

Avendo solo il fiume Brenta e il suo argine  a disposizione,  abbiamo deciso dunque di dedicarci alla continuazione ed integrazione di una piccola festa già esistente,  l’ormai famosa festa degli aquiloni “COLORIAMO I CELI”, giunta alla  22° edizione.

Dal 2011 ad oggi abbiamo deciso di “sfruttare” il periodo natalizio organizzando ASPETTANDO IL NATALE con  il mercatino  e manifestazioni  natalizie  rivolte ai bambini, mentre l’ultimo martedi di carnevale organizziamo la FESTA IN MASCHERA per tutti i bambini.

Ci siamo praticamente inventati da qualche anno la festa del PESCE AZZURRO nell’ultimo week end di Maggio e la festa DEGLI INNAMORATI il 14 Febbraio dove di passeggia per le vie di Fossò a braccetto con la propria amata (o amato) e si passa un pomeriggio di dolci tentazioni.

Alla SAGRA DI S LUIGI, i primi 2 week end di Luglio  siamo presenti con uno stand gastronomico e organizzando eventi per poi continuando con RIVIERA FIORITA con una pedalata lungo il naviglio e un momento conviviale in villa Fattoretto.

Ma le nostre manifestazioni delle quali, forse, siamo più orgogliosi è IL FUNGO IN TAVOLA con uno stand gastronomico tutto a base di funghi e  la CAMMINARE DEGUSTANDO   giunta quest’anno all’ 8^ edizione e che si tiene il primo fine settimana di Ottobre (l’ultima edizione ha visto la partecipazione di quasi 1000 iscritti)

Tutto questo con sacrificio, disponibilità e lo spirito di appartenenza di 90 tesserati  alla PRO LOCO DI FOSSO’. 

Naturalmente dobbiamo essere molto riconoscenti anche all’amministrazione comunale che ha creduto in noi e ci ha sempre spronato, aiutato, vaorizzato e vissuto. Speriamo di aver dato un valore aggiunto al nostro paese nonchè nuove motivazioni per le quali si debba venire a Fosso’ in certi momenti dell’anno.

Un saluto da tutta la PRO LOCO ”

Beh, che ne dite, andiamo a trovare Fossò in una di queste manifestazioni? Bravissimi ragazzi, orgoglioso di avervi conosciuto.

Renato Trincanato

Renato Trincanato
By | 2018-05-12T22:29:57+00:00 gennaio 19th, 2018|Territorio, VIAGGI|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge