Turismo 10: Raixe….la tavola biologica direttamente a casa tua!

E chi se l’aspettava. Arrivo dal lavoro, apro come sempre la cassetta della posta (tanto mia moglie non l’apre mai…teme ci siano sempre brutte notizie o bollette da pagare). E tra la corrispondenza, le varie pubblicità, trovo questo piccolo bigliettino colorato. Grafica elementare ma efficace.
“Good design is good business”! Thomas Watson Jr, CEO della IBM, aveva già capito nel 1973 che un buon design crea un buon business, decretando l’importanza della progettazione grafica.

In effetti, l’occhio legge e la cosa si fa interessante. Prodotti in conversione biologica sulla tua tavola….e consegnati al tuo domicilio. Il dito parte sulla tastiera. E Mattia, ragazzo cortese, mi risponde. Mi indica i prodotti disponibili. Mi convince. Prendo la cassetta di prodotti da 20 Euro. Un misto di frutta e verdura buonissime, consegnate a domicilio.

L’Azienda Agricola è la “Raixe” (radici in dialetto…), questo è il nome che hanno dato al loro progetto di agricoltura biologica e sociale perché, proprio come delle grandi radici profonde, li tiene ancorati saldamente alla terra su cui sono nati, la Riviera del Brenta. E con me, sono come il “cacio sui maccheroni”!!!!

Qui coltivano verdura di stagione cercando di rispettare la terra, l’ambiente e tutta la biodiversità che lo abita. Collaborano anche con l’Associazione Il Portico nell’attività contro l’emarginazione sociale.

Perché fanno tutto questo?

Perché pensano che il rispetto per il territorio parta dal rispetto per le persone che lo abitano. Ma soprattutto, lo fanno perchè….li diverte.

Io però aggiungo che in questi tempi di crisi profonda (ahimè, esiste ancora e beato a chi crede il contrario), il sapersi inventare un lavoro è degno di nota e di rispetto. Perciò io direi che l’aiuto a tutti questi ragazzi giovani che si sono uniti in questo progetto va dato senza ombra di dubbio.

Perchè ne parlo in una rubrica di turismo?

Perche anche attraverso le “aziende locali” che producono eccellenze, si può sportare il territorio e i suoi sapori.

Cosa si trova?

VERDURE DI STAGIONE : Pomodori, zucchine, cavoli, carote, spinaci, melanzane, bieta, zucche e addirittura angurie… e molto altro ancora! Coltiviamo ortaggi di ogni forma e colore, sempre assecondando i ritmi delle stagioni e nel pieno rispetto dell’ambiente.

UOVA : Quando sono dell’umore giusto, le nostre galline livornesi ci donano delle uova dal guscio candido che mettiamo subito in vendita.

CONSERVATI IN VASETTO: Da quest’anno sul nostro banchetto hanno iniziato a comparire i primi vasetti di Violina, la crema di zucca preparata con le nostre zucche migliori. Questo è solo l’inizio di un progetto che ci porterà a creare una ampia gamma di creme e prodotti trasformati sempre più salutari e sfiziosi.

EQUO&SOLIDALE: Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Arino Solidale, ora possiamo distribuire nelle nostre cassette a domicilio anche una selezione di prodotti del Commercio Equo E Solidale.

CHIAMATELI E ORDINATE LA VOSTRA VERDURA BOLOGICA.

Indirizzo: via Barbariga 123 – Stra (VE)
Telefono: +39 370 313 72 74
E-mail: info@raixe.org
Facebook

Associazione “Il Portico”

Renato Trincanato
By | 2017-04-27T22:52:03+00:00 aprile 29th, 2017|Alimentazione, Marketing, News, Sapori e Profumi, Start-Up, Territorio|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge