Turismo 10: Riviera Fiorita 2017……una splendida quarantenne!

Bentrovati a tutti amici lettori. E’ tempo di parlare di lei. E’ tempo di Riviera Fiorita.
40 anni di vita,  Riviera Fiorita è la manifestazione storico-folkloristica nata, appunto, nel 1977 che si svolge lungo il Naviglio, tra le sfarzose ville venete, durante la seconda domenica di settembre che, quest’anno, sarà il 10. Pian piano si è trasformata in una grande festa di territorio. Oltre centomila le presenze tra cittadini, visitatori e turisti che, d’abitudine, vivono il corteo storico dalle rive del naviglio, da Stra fino a Malcontenta, per poi spostarsi nell’arco della giornata nelle piazze e lungo le strade dove ogni comune ha organizzato per questa edizione, eventi e iniziative collaterali.

Nata come “Riviera Pulita”, si è trasformata poi in una rievocazione storica per ricordare l’incontro tra Enrico III re di Francia e il Doge di Venezia presso Villa Contarini dei Leoni a Mira, nel 1574.

Le imbarcazioni sono quasi sempre un centinaio: barche da parata, caorline e bissone con più di 400 figuranti, musici e rematori, tutti abbigliati con i costumi storici veneziani.

Di fatto un grande omaggio alla “Voga alla Veneta”.
Il corteo di imbarcazioni parte da Stra, davanti Villa Pisani, alle ore 10.30 per giungere intorno alle ore 13.00 a Mira dove si svolge il tradizionale pranzo davanti a Villa Contarini dei Leoni, per giungere poi a Malcontenta. Gli abitanti, fanno a gara per  la riva più bella, occupandosi della pulizia e delle decorazioni floreali del tratto più vicino alla loro casa: una giornata all’insegna delle tradizioni antiche, con folti gruppi di persone lungo le rive e pranzi a tema nei ristoranti del territorio.

Particolarmente sentita l’edizione di quest’anno. Dal 2014, quando la Provincia è decaduta, è venita a mancare la parte più significativa dei contributi economici tanto da dover parlare anche di “sospensione” della manifestazione. Niente di tutto ciò. Caparbietà dei Sindaci  dei 10 paesi della nostra magnifica Riviera del Brenta (Campagna Lupia, Camponogara, Campolongo Maggiore, Dolo, Fiesso D’Artico, Fossò, Stra, Mira, Pianiga, Vogonovo), la collaborazione con Unione dei Comuni, città della Riviera del Brenta, San Servolo Servizi Metropolitani, Cavalieri di San Marco e tutti gli sponsor privati, hanno fatto si che la manifestazione si tenesse ugualmente. Nel 2015, anno del tornado, tutti si sono stretti intorno ad una raccolta di fondi e Riviera Fiorita ha messo a disposizione tutti gli eventi collaterali e il corteo per questo fine. Ed ora, a 40 anni, dobbiamo riconoscere a questa signora, la bellezza della maturità, della rappresentatività e dell’importanza di avere, unica volta nell’arco dell’anno, le imbarcazioni della storica, lungo il nostro Naviglio.

Vi esorto quindi a seguire tra breve il sito di Riviera Fiorita (ora in programmazione) e la pagina facebook dove, puntualmente verranno pubblicati i vari eventi collaterali ai quali potete assistere.

Per chi fosse interessato, il giorno 9 Settembre ci sarà un tour nelle Valli da Pesca con ATN Laguna Sud, partenza alle 14.30 da Valle Cornio. Si visiterà la zona dell’allevamento di Valle Zappa, si navigherà a ridosso del casone di Valle Zappa, sosta al “Casone della Pettegola” con piccolo buffet di cose tipiche e rientro (durata 3 ore – Costo € 13.00 a persona, bimbi al di sotto dei 10 anni gratuiti. Contattare lo 041-467147. Posti ancora disponibili 60, meglio iscriversi subito per non perdere l’occasione).

A presto dunque con tutti gli appuntamenti di Riviera fiorita 2017.

 

Renato Trincanato

Leave A Comment

CommentLuv badge