Turismo 10: Stagione Lirica 2018 – 2 date …da non perdere!

Cari amici bentrovati.

Oggi vi parlo di questa bellissima opportunità. Cioè delle due uscite che propone la Pro Loco di Campagna Lupia per l’Arena di Verona e precisamente:

-6 Luglio 2018 LA CARMEN di Georges Bizet

Carmen è un’opéra-comique di Georges Bizet in quattro atti (o quadri, come vengono chiamati dal compositore), su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée (1845), vi apporta delle modifiche salienti tra cui l’introduzione dei personaggi di Escamillo e Micaela, e il carattere di Don José, che nel romanzo viene descritto come un bandito rozzo e brutale.

Bizet stesso collaborò al libretto, scrivendo anche le parole della celebre habanera L’amour est un oiseau rebelle.

La sua prima rappresentazione avvenne all’Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875. Inizialmente l’opera non ebbe grande successo, così che Bizet, morto tre mesi dopo la prima rappresentazione, non poté vederne la fortuna.

-17 Agosto 2018 IL BARBIERE DI SIVIGLIA di Gioacchino Rossini

Il barbiere di Siviglia è un’opera buffa di Gioachino Rossini, in due atti, su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima francese di Pierre Beaumarchais del 1775.

La prima dell’opera rossiniana andò in scena il 20 febbraio 1816 con il titolo Almaviva, o sia l’inutile precauzione (in deferenza al Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello[1] del 1782) ma fu soffocata da una tempesta di proteste. Nel pubblico si trovavano infatti molti sostenitori del ‘vecchio’ maestro Paisiello che volevano far fallire l’opera. Tuttavia il giorno successivo, alla seconda rappresentazione, la serata mutò in un altrettanto clamoroso trionfo. L’opera di Rossini oscurò ben presto quella di Paisiello, divenendo una delle più rappresentate e probabilmente la più famosa del compositore pesarese. Ad esempio, ancora nel 1905, il celebre tenore Angelo Masini decise di chiudere la propria carriera con Il barbiere di Siviglia.

L’opera è ancor oggi tra quelle maggiormente eseguite nei teatri di tutto il mondo.

Entrambe le uscite costeranno €38.00 per persona. Si partirà dalla Piazza Matteotti di Campagna Lupia con pullman G.T. e rientro previsto in nottata. Per info e prenotazioni 3397480088. POSTI LIMITATI.

Che dire, approfittatene, l’Arena di Verona…vi aspetta.

Renato Trincanato
By | 2018-05-12T22:28:30+00:00 marzo 3rd, 2018|Territorio, VIAGGI|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge