TURISMO 10: Un calendario per la salvezza. Pro Loco Campagna Lupia

Copertina calendario 2018

Ciao a tutti amici lettori.

Tempo di feste, tempo di grandi manifestazioni. E tempo di volontariato. Sono tantissime le manifestazioni che ogni anno, in ogni paese, vengono organizzate per la cittadinanza. Sportive, culturali, di divertimento, di promozione. E tutte le associazioni ci tengono a fare bella figura e ad avere un seguito degno di nota.

In primis le Pro loco che, a dire la verità, sono le associazioni di volontariato più vicine ad una amministrazione comunale. Sono le associazioni che “patrocinano”tutte le altre manifestazioni e che le assicurano. Alcune Pro Loco vengono gestite egregiamente, altre un po’ meno. Accolgo la preghiera di Cristian Romanelli, presidente della Pro Loco di Campagna Lupia che “eredita” una non facile situazione, più che altro economica. Cristian mi ha chiesto di dare una mano alla “sua” Pro loco…

Gli chiedo perchè ha voluto prendere le redini dell’associazione pur spendo della situazione. La risposta è stata netta: anche se abito al di fuori dei confini di Campagna Lupia per circa 300 metri, sento questo paese un po’ come mio, sono un appassionato di valli e di laguna e Campagna Lupia ha senza dubbio le valli più belle della Laguna di Venezia (almeno la parte sud). La gente di Campagna Lupia ha voglia di tornare in piazza, a teatro, incontrarsi e di stare sereni. Ci proviamo. So che ci vorranno degli anni per metterci in pari ma la testardaggine e la tenacia non manca alla nuova Pro loco (e sottolinea NUOVA).

Per questo abbiamo fatto una raccolta di informazioni con numerose associazioni del paese per farci dare le programmazioni 2018, le abbiamo messe in un calendario insieme a delle foto di Campagna Lupia (tratte dall’archivio di Foto Roberto, il fotografo di Campagna Lupia) degli angoli più belli e suggestivi del paese e delle frazioni.  Foto davvero FANTASTICHE. Lo stiamo offrendo alla cittadinanza (ma chi è appassionato di natura, bellezza architettoniche e di storia lo apprezzerà pur non essendo di Campagna Lupia) con una offeta di € 5.00 in modo tale da avere un piccolo (davvero piccolo) punto di partenza per il 2018 che inizierà con la fase finale delle festività natalizie ed il 27 Gennaio una bellissima serata enogastronomica con il re della tavola in inverno: il maiale. Per info sulla serata o per prenotare una copia del calendario prolococampagnalupia@gmail.com o chimare 3208413456.

Logo Pro Loco Campagna Lupia (Casone di Pesca Valle Zappa, Acquerello)

Naturalmente io invito tutte le altre pro loco della Riviera del Brenta a farsi avanti con le proprie iniziative per il 2018. Anche questa è promozione territoriale e sarò ben felice di dare spazio a queste associazioni che danno tantissimo ai propri paesi.

Anzi, a breve uscirà un mio articolo proprio sulle Pro Loco. Lo sapete che sono nate addirittura prima delle guerre mondiali e che erano le prime “agenzie di promozione turistica e viaggi” a livello locale? La storia è interessantissima. A presto dunque con le “Proloco della Riviera del Brenta”.

Renato Trincanato

Leave A Comment

CommentLuv badge