Uno strumento potentissimo: comunicare con noi stessi.

Comunicazione: scambio di informazioni mediante uno o più linguaggi tra un emittente ed un destinatario, questa è una delle definizioni che si trovano sul web e riflette anche quella dei dizionari più classici.

Tutti noi comunichiamo da quando siamo nati, attraverso gesti, parole, azioni; con il passare del tempo e la crescita lo facciamo in maniera sempre più elegante ed articolata, impariamo cosa è giusto dire e cosa no, a chi dirlo, e come dirlo in maniera educata.

Oggi più che mai abbiamo la possibilità di comunicare in tantissimi modi attraverso parole, giornali, social, audio, video… e tutto questo è davvero stupendo, siamo nell’era migliore per far conoscere il nostro pensiero ad un pubblico vastissimo.

Riassumendo abbiamo imparato a farci capire a gesti e poi a parole dai nostri genitori a cui poi con il tempo si aggiungono parenti ed amici fino ad avere la possibilità di interagire con un numero vastissimo di persone avendo acquisito tutte le conoscenze per farlo.

Purtroppo però la stragrande maggioranza delle persone non viene educata a sostenere la comunicazione più importante della propria vita: quella con sé stesso.

La comunicazione interna è vitale, attraverso di essa creiamo le nostre convinzioni interne, quelle che ci permetteranno di fare o non fare qualcosa, di essere qualcosa o qualcos’altro e di conseguenza influenzeranno le nostre scelte, il nostro modo di pensare e di interagire con gli altri.

La comunicazione con noi stessi dovrebbe diventare un’abitudine quotidiana e dovremmo educarci a farla in maniera ecologica, piccola precisazione in PNL ecologico significa “che fa bene a me e agli altri”, poiché influenza ogni campo della nostra vita e il risultato che ne esce è totalmente sotto la nostra responsabilità.

Una comunicazione interna efficace ci può dare la possibilità di ottenere risultati eccellenti, per esempio immaginiamo un ciclista che deve fare una gara e si dice: “sì sono abbastanza allenato potrei fare un bel risultato, non è una brutta giornata…” oppure lo stesso ciclista che si dice: ”mi sono allenato, il meteo è favorevole, questa gara la vinco….”, pensate la potenza della seconda frase a confronto della prima in cui si immagina che potrebbe fare un bel risultato e di fatto si è già dato la possibilità di non farlo e la seconda in cui si dà solo la possibilità di vincere.

Ho fatto un esempio banale e onestamente sono stato poco chirurgico nell’analisi in quanto quelle frasi sono molto più complesse cioè nascondono tante più informazioni di quante ne ho descritte ma quando faccio un corso o lavoro su un cliente vado in profondità, le passo al microscopio in questo caso rischierei solo di far perdere il focus dal contenuto.

Voglio però far notare quante aree della vita sono state toccate in una semplice frase di dialogo interno, percezione di sé stesso, percezione del territorio, immagine proiettata del futuro, giudizio sul suo lavoro, competenze acquisite…

Sono sicuro di aver reso l’idea di quanto sia importante questo tipo di comunicazione e soprattutto quanto è fondamentale l’eduzione a farla nel modo giusto, è uno strumento potentissimo che ci può migliorare nettamente la vita ma deve avere solide basi e deve essere aderente a cosa facciamo altrimenti si riduce solo ad un mucchio di chiacchere che si, forse aiutano ma non creano risultati.

Il mio consiglio è di cominciare sin da ora a “parlarsi bene” e per farlo ti esorto a provarci con un semplice esercizio: prendi una frase che ti dici spesso, magari non tanto ecologica, fai un elenco delle aree della tua vita su cui va ad incidere e migliorala, usa qualcosa di semplice non la frase più importante della tua vita ma comincia subito ad allenarti.

Uno strumento potentissimo: comunicare con noi stessi.

Davide Fabio on EmailDavide Fabio on Facebook
Davide Fabio

Imprenditore, NLP Coach certificato Master Business practitioner, formatore

Aiuto le persone ad ottenere risultati straordinari nel Business e nella vita personale.


By | 2017-11-21T15:13:42+00:00 novembre 21st, 2017|BUSINESS, Crescita-personale, LIFESTYLE, Start-Up|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge