Vision, Mission e Ambition

Sempre più sovente le aziende dichiarano la Vision e la Mission sui propri siti internet, la scrivono in sala mensa o nei corridoi e  solitamente sono frasi che spiegano chi è l’azienda e cosa vuole fare.

Funziona così: l’azienda chiama dei professionisti che fanno un’analisi dell’azienda stessa e del mercato, scrivono una relazione e secondo il settore, la sensibilità del mercato e la storia aziendale scrivono alcune frasi d’effetto da inserire nelle presentazioni, l’azienda in seguito comunica che da quel momento in poi quella è la Vision e la Mission aziendale, il lavoro è finito le fatture pagate e… niente altro se non qualche bel trafiletto.

Prima di tutto voglio precisare che la Vision, che risponde alla domanda “Chi sei?” e la Mission “che cosa vuoi fare?” dovrebbero essere concetti associati alle persone, ognuno di noi dovrebbe avere la propria Vision e Mission personale completata dall’ Ambition “per chi?”.

In Italia è un concetto poco sviluppato, per ora, ma all’estero le aziende dichiarano Vision, Mission e Ambition perché in base a questo verranno scelte o scartate da possibili investitori e/o collaboratori. Capite, quindi, quanto sia importanza l’allineamento di queste dichiarazioni con quello che è davvero l’azienda?

Avete idea di quante volte vado in aziende, che mi chiamano per svolgere la mia professione, vedo queste frasi scritte a caratteri cubitali in sala riunioni poi scendo a parlare con le persone che lavorano nei reparti e chiedo: “Scusa qual è la mission aziendale?”, se va bene la risposta è una cantilena in cui mi viene ripetuta una frase a memoria altrimenti è un “… ehmm scusa ma non me la ricordo…” ed è giusto e normale che sia così perché quelle frasi non sono loro, non provengono da cosa credono ma da alcuni estranei a cui è stato richiesto di creare un’emozione da dei dati, senza conoscere i volti, le difficoltà, le gioie di chi realmente vive in questa realtà.

Non mi stancherò mai di ripetere che le aziende sono fatte da persone che devono sentirsi parte della realtà in cui lavorano, la vision la mission e l’ambition sono l’insieme di chi sei, che cosa vuoi fare, che valori hai, come vuoi arrivare al tuo scopo, qual è il tuo ruolo, queste sono cose potentissime ed importantissime per ogni essere umano.

Ora immaginate se l’estrapolazione di queste frasi fosse fatta con tutti i membri di un’azienda e poi trascritte, nessuno le dimenticherebbe e tutti si sentirebbero parte dello stesso progetto.

Un lavoro lungo? Sì. Un lavoro difficile? Sì Un lavoro fattibile? Certo E’ già stato fatto con successo ed ha portato effetti straordinari, immaginate tutte le persone di un reparto che condividono le stesse idee, che sono le stesse del team, che coincidono con quelle di tutti i team e che riflettono l’idea dell’amministrazione dei manager del leader e/o della Proprietà.  Risultato? Ogni volta che il bene o servizio dell’azienda viene venduto, migliorato o premiato è sentito come merito di tutti e non solo del Brand e questo porterà ad una continua innovazione del prodotto e dei processi perché le persone sentiranno forte il senso di appartenenza e per un processo naturale tutti vorranno migliorare, inoltre le così dette “mele marce” verranno escluse dal processo stesso.

Immaginate la soddisfazione che si prova rientrando nelle stesse di cui ho parlato prima e magari ti si avvicina qualcuno e ti dice: “Lo sa che quelle frasi ce le ho scritte nel cuore e sono la NOSTRA realtà quotidiana…”

Valorizzate le persone, loro vi arricchiranno e vale in tutti i campi soprattutto in azienda.

 

Davide Fabio on EmailDavide Fabio on Facebook
Davide Fabio
Imprenditore, NLP Coach certificato Master Business practitioner, formatore
Aiuto le persone ad ottenere risultati straordinari nel Business e nella vita personale.
By | 2017-12-20T14:16:17+00:00 dicembre 21st, 2017|BUSINESS, Crescita-personale, Marketing, Start-Up, Tecnologia, Web|0 Comments

Leave A Comment

CommentLuv badge