L’inverno è arrivato ma se sei tra quelli che ancora non ha deciso se acquistare o meno una stufa a pellet sei nel posto giusto.
Primam di acquistare una stufa a pellet, o di sostituire quella vecchia che hai, ci sono almeno tre consigli che vogliamo darti. Si tratta di tre piccoli segreti che, spesso, possono fare la differenza tra una stufa e l’altra. Seguendo questo articolo, dunque, capirai quale è la scelta più opportuna per te e per il tuo appartamento.
Una stufa a pellet, infatti, è uno di quegli acquisti da fare in maniera consapevole proprio per la sua funzione e per la durata della sua vita. Una volta scelto il prodotto giusto, infatti, questo dovrà restare nella nostra casa per parecchi anni o almeno così si spera.
Cosa sapere prima di acquistare una stufa a pellet
L’inverno sta arrivando e non è certo il motto di una casa blasonata del nord, come una vecchia serie televisiva potrebbe farci ricordare. L’inverno alle porte è una condizione che stiamo, in base alla città di appartenenza, sperimentando tutti. Nonostante i mutamenti climatici, infatti, con tutti gli sconvolgimenti che questi stanno portando, anche in Italia ed anche al Sud le temperature sono iniziate a scendere. Il riscaldamento è, dunque, ritornato di moda. La stufa a pellet è, senza ombra di dubbio, una delle soluzioni migliori degli ultimi anni.
Se, però, sei indeciso sull’acquisto, su quale prodotto scegliere o in che modo sostituire la tua vecchia stufa, ti consigliamo di leggere qui di seguito tutto quanto ti occorre sapere. Le stufe a pellet sono diventate una scelta popolare per il riscaldamento domestico grazie alla loro efficienza, il minor impatto ambientale e la possibilità di risparmiare sulla bolletta. Ma come scegliere la stufa a pellet giusta per la propria casa? Di seguito trovi una guida completa su tutto ciò che c’è da sapere, con tre “segreti” e consigli preziosi per fare un acquisto mirato.
Una stufa a pellet è un sistema di riscaldamento a biomassa che funziona bruciando pellet, piccoli cilindri di legno pressato. I pellet sono economici e costituiti da legno di scarto, rendendo questo combustibile non solo sostenibile ma anche economicamente vantaggioso. Il funzionamento di una stufa a pellet è semplice: la macchina accende il pellet automaticamente, mantenendo una temperatura costante e regolabile.
Il primo elemento, però, da considerare è la potenza della stufa in relazione alla metratura dell’ambiente da riscaldare. Le stufe a pellet sono disponibili con potenze diverse, misurate in kW. Tieni conto che anche la stufa a pellet ha bisogno di una regolare manutenzione per garantire un funzionamento ottimale e sicuro. Il serbatoio dei pellet e il braciere devono essere puliti frequentemente, così come la canna fumaria, che va controllata almeno una volta all’anno per evitare ostruzioni. Alcuni modelli offrono sistemi di autopulizia o componenti removibili facili da smontare.
Molte stufe a pellet moderne sono dotate di ventilatori che aiutano a distribuire il calore in modo uniforme nella stanza. Tuttavia, alcune possono canalizzare il calore verso più stanze attraverso un sistema di canalizzazione. Scegli, dunque, in base alle tue esigenze ed in base al tuo appartamento.