8 Settembre Riviera Fiorita, 41^ Edizione.

Ciao a tutti amici lettori.
Eh si…sembra ieri quando venne dato, purtroppo, l’annuncio che Riviera Fiorita 2018 non si sarebbe svolta. Torna quindi dopo due anni questa bellissima manifestazione, Riviera Fiorita, che si propone come una delle più importanti manifestazioni per la valorizzazione del grande patrimonio artistico, sociale e naturalistico che vive lungo il fiume, nel rispetto e la salvaguardia di un contesto storico e ambientale ancora non troppo contaminato dall’eccessiva “modernità” e al tempo stesso ben attrezzato per un’ospitalità tranquilla, di ottimo livello ricettivo ed aperta a numerose manifestazioni culturali, sportive e ricreative nella nostra meravigliosa Riviera del Brenta.

SONY DSC

Con il contributo di Enti, Proloco e Associazioni, Riviera Fiorita offre un cartellone davvero ricco di appuntamenti e iniziative tra rievocazioni storiche, mostre tematiche, incontri culturali, lezioni di Voga alla Veneta, visite alle Ville, degustazioni …

Riviera Fiorita è la festa che anima il Naviglio del Brenta da Stra a Malcontenta e che coinvolge il territorio della terraferma veneziana in tantissimi eventi, tra tutti spicca il corteo acqueo con le imbarcazioni della Regata Storica della Città di Venezia ospiti d’onore nelle acque della Brenta, circondate dalle imbarcazioni di rappresentanza delle società remiere di Voga alla Veneta popolate da decine di figuranti in abito storico del 700 veneziano.

Decine gli appuntamenti nel week end che precede il corteo storico, tra cui un incontro con la bellezza e l’eleganza della moda “made in Riviera” nella serata che vedrà l’incoronazione di Miss Riviera del Brenta, il 6 Settembre in Piazza Municipio a Mira.
Una stilista emergente presenterà la sua collezione di alta moda.
Il 7 Settembre, un bellissimo tour nelle Valli della Laguna Veneta della ATN Laguna Sud con partenza da Lova (Campagna Lupia) alle 14.30 e che vi porterà a visitare Valle Cornio e Valle Zappa con il suo bellissimo casone di caccia e pesca. Per prenotazioni chiamare lo 041 467147.
Sempre il 7 Settembre, cena con tutti i gruppi di vogatori proprio per rendere omaggio alla protagonista dell’evento: la Voga alla Veneta.

Il Corteo Acqueo dell’8 Settembre: partenza da Stra Villa Pisani ore 9.00 con arrivo a Dolo, Foro Boario, da dove i figuranti proseguiranno a piedi per le vie del paese sino a raggiungere l’ex macello. Dall’ex macello, imbarco figuranti ed arrivo a Mira per il pranzo. Nel pomeriggio imbarco per Malcontenta per il termine del corteo.

Per info: San Servolo Servizi Metropolitani presso Villa Widmann Tel 041 5600690
Riviera del Brenta, Mira   info@riviera-fiorita.it

Renato Trincanato
La vita...è un viaggio. Dunque, viaggiate! Chi sono io? Prima di tutto sono fin troppo razionale...l'istinto lo uso molto poco e prima di fare delle scelte devo pensare parecchio. Sono molto realista, non mi creo illusioni, non spero in cose su cui non c'è più speranza. Accetto la realtà,ma spesso non la condivido. Sono anche romantico sotto un certo punto di vista. Sono permaloso (nei limiti): una battuta a cavolo nel momento sbagliato sul mio carattere, sul mio abbigliamento o su qualsiasi altra cosa può essere fatale per la mia ira... Sono nervoso perennemente, credo...mi preoccupo per mille persone e prima di qualche prova importante sono sempre in tensione. Sono anche molto altruista, se un amico/a ha bisogno di sfogarsi io ci sono in qualsiasi momento, garantito. Sono io.
Rievocazioni storiche
Previous reading
Made in Malga, l’evento nazionale dei formaggi di montagna
Next reading
76^ Edizione Mostra del Cinema di Venezia: programma ufficiale.