Alga rossa: benefici e proprietà

L’alga rossa fin dai tempi antichi rappresenta, grazie alle sue innumerevoli proprietà, nel trattamento della pelle del viso e del corpo. Svolge infatti una spiccata azione tonificante e rivitalizzante dell’epidermide combattendo efficacemente tutti i segni dovuti all’età, contribuendo a prevenire la formazione di radicali liberi. Siete curiose di scoprire cosa contribuisce a renderla così efficace?

Alga rossa caratteristiche

ALGA ROSSA: CARATTERISTICHE

L’alga rossa compare sicuramente tra le alghe più potenti ed efficaci in ambito cosmetico.Originaria delle coste rocciose dell’Atlantico, dall’Europa al Nord America, dispone di una notevole elasticità in virtù dell’ambiente ostile in cui vive: proprio per questo motivo è in grado di distendersi quando le condizioni ambientali risultano ottimali e di flettersi quando le sono avverse mantenendo le sue caratteristiche originarie protratte nel tempo.

Ed è proprio questa caratteristica elasticità a contribuire al mantenimento della sua struttura, la stessa che rende l’alga rossa un prezioso elemento anche in ambito cosmetico, specie quando si parla di creme viso e corpo ad azione liftante, elasticizzante e rassodante.

Viene da sé che risulta particolarmente efficace nella lotta contro l’azione dannosa del tempo e dei radicali liberi, contribuendo a mantenere la pelle elastica e compatta, visibilmente più giovane.

Alga rossa benefici

ALGA ROSSA: AZIONE ANTI-ETA’

L’alga rossa offre un’intensa azione antiossidante grazie alla presenza di oligo elementi e aminoacidi in grado di contrastare i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. L’azione del tempo determina inevitabilmente una perdita di tono ed elasticità,  l’utilizzo costante di  cosmetici adeguati può rivelarsi un valido aiuto.

Invecchiando infatti, la pelle tende a perdere compattezza, l’ovale del viso risulta progressivamente meno definito e tendono inevitabilmente a comparire le prime rughe: per questo  è fondamentale intervenire preventivamente con i cosmetici corretti e l’alga rossa può sicuramente rivelarsi l’attivo tra i più efficaci nella risoluzione di tali problematiche.

Essa, infatti, contribuisce ad alimentare le fibre di collagene e di elastina mantenendo la pelle elastica e compatta, a rivitalizzare l’epidermide e ad enfatizzarne progressivamente la naturale luminosità rendendo di conseguenza il volto visibilmente più giovane. Certo, la costanza gioca un ruolo importante: occorre applicare quotidianamente prodotti specifici in modo da assicurarci un’azione benefica a lungo termine e una pelle rassodata e tonica.

Alghe rosse cosmetici

L’ALGA ROSSA RESTITUISCE ELASTICITA’ E COMPATTEZZA

L’alga rossa possiede un alto contenuto di acido linolenico ed è proprio questo ad incidere maggiormente in termini di elasticità della pelle, aspetto sicuramente significativo se desideriamo mantenere l’incarnato levigato e uniforme.Una pelle compatta, luminosa ed uniforme tende infatti a risentire meno degli effetti del tempo, ritardando in questo modo la comparsa di rughe, macchie ed imperfezioni proprio dovute all’età.

ALGA ROSSA CONTRO LE PELLI OPACHE E SPENTE

L’alga rossa è indicata per tutti i tipo di pelle, tuttavia offre i migliori risultati nel   trattamento delle pelli secche e spente, conferendo un aspetto tonico e sano grazie anche alla sua azione spiccatamente idratante. Dii norma infatti sono proprio le pelli particolarmente affaticate e prive di tono a necessitare del giusto apporto nutritivo per ripristinare la naturale elasticità e luminosità; le alghe rosse, ricche di vitamine e sali minerali garantiscono un rapido e visibile miglioramento anche sotto questo aspetto.

Alghe rosse corpo

PROPRIETA’ ANTIBATTERICHE DELL’ALGA ROSSA

Oltre a svolgere un’azione antiossidante e tonificante, le alghe rosse risultano particolarmente attive anche nel combattere impurità e imperfezioni cutanee. Essendo caratterizzate anche da proprietà antibatteriche, permettono alla pelle di risentire in misura notevolmente inferiore, di tutte quelle aggressioni ambientali e climatiche, o anche ormonali e date da fattori predisponenti, che diversamente ne pregiudicherebbero la salute e il naturale equilibrio.

MICROCIRCOLAZIONE SANGUIGNA E ALGA ROSSA

Abbiamo detto che l’alga rossa si rivela un valido aiuto non solo nel trattamento della pelle del viso ma anche del corpo: la notevole presenza di oligo elementi, contribuisce a renderla particolarmente efficace anche nella lotta contro la cellulite in quanto agendo come un vero e proprio attivatore del metabolismo cellulare, stimola la circolazione sanguigna agevolando la riduzione di edemi e ritenzione idrica tipici delle zone critiche quali pancia, glutei, fianchi.

Proprio per questo motivo l’alga rossa viene spesso impiegata in talassoterapia e nei bagni termali ad azione antibiotica e batteriostatica che consentono di rimodellare progressivamente la silhouette rendendo la pelle compatta, tonica e vistosamente più sana, rivelandosi ancora una volta una fedele alleata della nostra bellezza.

E voi avete utilizzato cosmetici a base di alga rossa? Quali benefici ne avete tratto?

Veronica Bufano on EmailVeronica Bufano on FacebookVeronica Bufano on GoogleVeronica Bufano on InstagramVeronica Bufano on LinkedinVeronica Bufano on Twitter
Veronica Bufano
Veronica 37 anni, toscana dalla nascita ma ligure d'adozione ama ogni singola sfumatura che determina il concetto di "bellezza". Amante della scrittura, vive per assencondare le proprie passioni con estro e creatività ed è sicuramente la determinazione e la testardaggine a permetterle di realizzare quelli che sono i suoi sogni!
BELLEZZA Skincare
Previous reading
Giornata Mondiale dell’Amicizia
Next reading
Vivere un soggiorno da sogno: Hotel Cavalieri Palace