Bellezze Venete: presentato il calendario proprio nella giornata contro il bullismo. I proventi ad un’associazione onlus.

Presentato ieri, domenica 07 Febbraio 2021, lo spettacolare calendario dedicato alla bellezza, in particolare a quella veneta. “Bellezze Venete” dedica alle ragazze di tutte le 7 provincie venete, uno speciale calendario che quest’anno è stato composto con addirittura 15 mesi per festeggiare il 15° anno di età della bellissima idea che ebbe Paolo Braghetto, direttore artistico dell’iniziativa.

Dopo un periodo di lock down a causa di questo maledetto Covid che ci ha costretto a molte rinunce, molte iniziative, molti eventi anche di solidarietà, devo riconoscere che trovarsi, seppur con mascherina, gel e distanziamento, seduti ad un bel tavolo rotondo, con una bella mise en place, presso il bel ristorante Utopia di Vigonza, è sembrata una cosa straordinaria.

Paolo Braghetto, direttore con Giulia Urbinati, testimonial di Gidiferroteram e Bellezza Veneta dello scorso anno.

Devo anche confessarvi che essere stato di nuovo al cospetto di tante bellissime ragazze, piene di sogni, di voglia di emergere, chi nel proprio ambito scolastico, chi nel proprio lavoro, è stata una bella emozione. Incontriamo Paolo, intento a dirigere i fotografi che stanno scattando con le modelle e il calendario in mano, aperto nel proprio mese. Rivolgiamo qualche domanda di curiosità:

  • Ciao Paolo, complimenti. Dicci subito come è nata l’niziativa 15 anni fa
  • Bellezze Venete è nato da una mia idea per valorizzare ragazze di tutta la regione, dando la possibilità a fotografi professionisti di mettere a frutto le proprie esperienze e, dulcis in fundo, per donare a delle associazioni di solidarietà, i proventi della vendita dei calendari.
  • 12 ragazze all’anno per 15 anni più i 3 bonus di quest’anno, totale 183 ragazze che hanno posato per bellezze venete. Ne ricordi qualcuna per la sua storia particolare o il tuo cuore trova spazio per tutte indistintamente?
  • Assolutamente ricordo con piacere tutte le protagoniste di ogni calendario, certo alcune ragazze avevano alle spalle delle storie un po’ più particolari, ma non per questo vuol dire che le ricordo in maniera perticolare. Diciamo che essere ogni anno circondato da professionisti e da bellissime (e bravissime) ragazze, mi rende molto orgoglioso.
  • Miky boys, associazione contro il bullismo, Proprio oggi presenti il calendario, nella giornata internazionale contro il bullismo. Fatalità, una bellisima coincidenza, in un periodo in cui il bullismo e soprattutto il cyberbullismo è in aumeto grazie ai lock down che costringe i ragazzi ad isolarsi sempre più nei social. Mi parli di Miky boys?
  • Miky boys nasce dopo il suicidio di Michele, 17enne di Rivoli (To), il quale nonostante fosse circondato da una famiglia assolutamente bella e piena d’amore che lo adorava, si sentiva solo davanti a botte, sputi, offese dei “compagni” che avrebbe voluto, almeno per un momento, sentire amici. Alla fine, Michele si è voluto liberare di tutto e…per sempre.
  • Mario Bonesi e Claudio Gervasutti, i tuoi attuali fotografi di fiducia. Grandi professionisti che ti seguono davvero con costanza e tanto cuore. Cosa vuoi dire loro?
  • Claudio Gervasutti è con Bellezze Venete da 5 anni ed è una firma di assoluto rilievo nel panorama della fotografia veneta. Claudio collaboa ufficialmente col Carnevale di Venezia e con la mostra del cinema. Mario Bonesi è con noi da due anni, Lui invece è colui che, oltre alle foto, ci trasmette nei vari canali social essendo l’anima di Gidiferroteam, un blog che segue tutte le manifestazioni di moda e bellezza per valorizzare le ragazze che, man mano, incontra lungo il cammino. Grazie di cuore ad entrambi.
  • A quando i nuovi casting del calendario 2022?
  • Di norma iniziamo subito dopo l’estate, basta che seguiate le pagine nei social per sapere tutte le novità e quindi anche l’inizio dei nuovi casting per il calendario 2022.

Che dire allora? Io vi consiglio e vi prego di acquistare una copia del calendario per 2 ragioni: avere per 12 (anzi 15) mesi, appese al muro della cucina, delle ragazze venete fantastiche ma anche, e soprattutto, perchè aiuterete l’associazione Miky boys. Nessun ragazzo dovrebbe più sentirsi vittima del bullismo, fenomeno da vigliacchi. Mi raccomando.

La splendida e buonissima torta dedicata a Bellezze Venete.
Modelle al taglio della torta, foto di Mario Bonesi.
Renato Trincanato
La vita...è un viaggio. Dunque, viaggiate! Chi sono io? Prima di tutto sono fin troppo razionale...l'istinto lo uso molto poco e prima di fare delle scelte devo pensare parecchio. Sono molto realista, non mi creo illusioni, non spero in cose su cui non c'è più speranza. Accetto la realtà,ma spesso non la condivido. Sono anche romantico sotto un certo punto di vista. Sono permaloso (nei limiti): una battuta a cavolo nel momento sbagliato sul mio carattere, sul mio abbigliamento o su qualsiasi altra cosa può essere fatale per la mia ira... Sono nervoso perennemente, credo...mi preoccupo per mille persone e prima di qualche prova importante sono sempre in tensione. Sono anche molto altruista, se un amico/a ha bisogno di sfogarsi io ci sono in qualsiasi momento, garantito. Sono io.
Concorsi di Bellezza Eventi Artistici e Culturali Eventi di Solidarietà Fotografia Giornate Mondiali People
Previous reading
Ultimo dpcm: via libera ai musei. Eccovene alcuni che vi stanno aspettando.
Next reading
Giornate contro il bullismo e Safer Internet Day: aumentano le vittime nell’anno del Covid.